Benvenuto “Epeople”
Un nuovo strumento per raccontare EDUCatt, un periodico on line rivolto a tutti i collaboratori per raccogliere i volti e le voci che animano la Fondazione
All’indomani dei suoi dieci anni, festeggiati lo scorso 16 luglio a Castelnuovo Fogliani, è necessario fare un bilancio dei risultati raggiunti e degli obiettivi da perseguire in futuro.
Sono stati dieci anni di intenso lavoro, durante i quali è stato possibile conquistare traguardi ambiziosi grazie soprattutto a tutti coloro che ogni giorno si sono impegnati all’interno della Fondazione. EDUCatt è diventato anno dopo anno una realtà consolidata che offre il proprio supporto all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Brescia, Piacenza-Cremona e Roma. Non soltanto la fatica e il lavoro dei suoi collaboratori hanno reso possibile il successo dell’Ente, ma anche una profonda fiducia nella mission alla base della nostra strategia aziendale di rendere lo studio un diritto di molti e non un privilegio di pochi. L’attenzione per il diritto allo studio ha radici che risalgono alla fondazione dell’Ateneo cattolico, quando Padre Agostino Gemelli, fondatore dell’Università, sosteneva che «l’ideale è […] fornire a tutti coloro che varcano le soglie dell’Università per studiare, e che lo meritano, il modo di attendere allo studio e alla formazione della loro personalità o di prepararsi all’esercizio professionale»; assunto riproposto oggi da EDUCatt nel motto distintivo della Fondazione: «Dal diritto allo studio al diritto a studiare bene e con successo»; dove il “successo” è quello che ognuno consegue secondo le proprie qualità, realizzandosi pienamente, più che l’affermazione sociale.
Per tenere sempre più viva questa realtà, che con il tempo è divenuta più strutturata e complessa, è necessario alimentare e promuovere momenti di scambio e di confronto che, se valorizzati in maniera adeguata, possono diventare opportunità di riflessione e di stimolo al continuo miglioramento. Per questo motivo EDUCatt lancia “E-people”, un nuovo strumento di comunicazione interna che riassume esperienze passate come il periodico “E-paper”, con lo scopo di rendere sempre più intenso e ampio questo dialogo tra tutti coloro che con il loro lavoro animano la Fondazione. Ogni numero aprirà con un editoriale a cui seguiranno news e altre rubriche che riguarderanno interamente le iniziative svolte all’interno di EDUCatt, di cui ognuno può farsi anche testimone.
Questa iniziativa nasce dalla convinzione che una condivisione costante delle buone pratiche di una realtà possa aiutare a collaborare insieme con più coesione e sinergia, in modo da poter diventare giorno dopo giorno un appoggio sempre più solido al diritto allo studio dell’Università Cattolica.