In EDUCatt

Il funzionamento dei servizi di EDUCatt durante l’emergenza

In occasione della crisi sanitaria EDUCatt riorganizza i suoi servizi limitando il contatto con il pubblico, ma garantendo le prestazioni essenziali, come i servizi di ristorazione e l’assistenza sanitaria.

***
Informazioni in aggiornamento
***

In conformità alle indicazioni dell’Ateneo e fino a nuova disposizione EDUCatt sospende i servizi al pubblico normalmente disponibili, come il primo contatto al Polo studenti, i servizi di distribuzione libraria e di prestito libri EDUCatt, con un’automatica proroga dei prestiti e dei depositi di libri usati in scadenza.

Gli uffici sono chiamati a garantire i presidi minimi con modalità di smart working, limitando le attività che richiedono un contatto diretto con il pubblico a casi specifici e urgenti e gestendo il più possibile il lavoro da remoto invitando al contatto telefonico, mail, telematico: il Servizio Agevolazioni è contattabile telefonicamente, per email o con l’apertura di un ticket ai riferimenti indicati all’indirizzo www.educatt.it/contatti.

Prestito libri e pubblicazioni EDUCatt

Per venire incontro alle necessità degli studenti, a fronte della chiusura del Container.9 e della sospensione del prestito librario, EDUCatt potenzia il catalogo digitale tramite la nuova piattaforma per l’acquisto di dispense accessibile all’indirizzo www.educatt.it/libri/strumenti, ricordando la possibilità di reperire i titoli digitali sulle piattaforme per l’acquisto (Streetlib, IBS, Bookrepublic ecc.) e per il prestito (MLOL, Pandoracampus).

Centro sanitario

Il Centro Sanitario è a disposizione dei collegi con funzione di presidio di medicina generale con esclusiva consultazione telefonica secondo gli orari indicati alla pagina www.educatt.it/contatti. In particolare per gli utenti dei Collegi e delle Residenze universitarie, in caso di malessere anche lieve la procedura prevede:

  • durante l’orario di servizio, il contatto telefonico degli interessati con il Centro Sanitario (Milano e Roma, 02.72342217);
  • fuori dall’orario di servizio, gli studenti dovranno rivolgersi alla propria Direzione o alla Reception del Collegio che provvederà a contattare i referenti di sede; i referenti di sede contatteranno il medico incaricato, fornendogli i dati dello studente;
  • il medico incaricato ricontatterà telefonicamente l’interessato e verificherà l’eventuale necessità di avviare la procedura successiva.
Consulenza psicologica

Per far fronte alle difficoltà causate dall’epidemia e con l’obiettivo di fornire un supporto professionale alle situazioni di disagio psicologico, il servizio di Consulenza psicologica EDUCatt rivolge agli studenti di tutte le sedi l’offerta di uno Sportello di ascolto gestito dai professionisti dello Staff del Servizio con appuntamenti via mail.

Lo Sportello può essere contattato scrivendo una mail all’indirizzo ascolto@educatt.org(preferenzialmente utilizzando la mail @icatt.it) e indicando nome, cognome, matricola, sede universitaria di appartenenza, numero di telefono, domicilio attuale e motivo della chiamata.

I referenti del servizio provvederanno a ricontattare l’interessato per fissare un incontro virtuale via Skype o Zoom con lo psicologo di riferimento.
Il servizio è gratuito ed è riservato agli studenti dell’Università Cattolica. L’offerta non sostituisce quella degli eventuali percorsi personali già attivi presso il Servizio di Consulenza, che riprenderanno al termine dell’emergenza.

Collegi e Residenze

I Collegi restano aperti, esclusivamente per gli ospiti interni, con soluzioni idonee a garantire la sicurezza degli studenti e la gestione delle strutture:

  • a Milano sono aperti il Collegio Marianum, il Collegio Paolo VI e la Residenza Buonarroti, che alloggia anche gli ospiti del Collegio Augustinianum e del Collegio Ludovicianum; sono aperte anche le Residenze in città;
  • a Roma le ospiti del Collegio San Luca-A.Barelli sono trasferite presso il Collegio Ker Maria;
  • a Piacenza restano aperti per gli ospiti attuali il Collegio S. Isidoro e la Residenza Gasparini.

Le foresterie non accettano prenotazioni.
Agli studenti che avessero interrotto la permanenza in Collegio si consiglia di procrastinare il rientro fino alla prossimità della ripresa delle attività accademiche.

Ristorazione

Fino a nuove disposizioni, i servizi di ristorazione sono funzionanti esclusivamente per la comunità universitaria. Assicureranno il funzionamento per il pranzo esclusivamente per la comunità universitaria secondo il seguente schema:

  • Mensa&Pizza.9 servizio sospeso con possibilità di usufruire del pranzo sostitutivo al sacco da prenotare entro le 10.00 di ogni giorno feriale al numero 02.499894016 e da ritirare in linea Self Service di Mensa.18 durante gli orari di funzionamento (12.30-13.45);
  • Mensa.5 chiusa;
  • Mensa.18 (via S. Vittore, 18) aperta a pranzo da lunedì a domenica, anche per gli ospiti dei Collegi Ludovicianum, Marianum e Paolo VI;
  • Mensa.6 (via A. Verga, 9) chiusa;
  • Mensa.30 (piazza Buonarotti, 30) aperta a pranzo per i collegiali alloggiati alla Residenza Buonarroti;
  • Mensa.21 aperta per il personale sanitario;
  • Mensa&Caffè.23 aperta per PTA e studenti;
  • duepunti Kitchen chiusa;
  • Mensa.7 segue il normale orario di funzionamento;
  • Bar dell’Università chiuso;
  • il Bar Cafè chiuso.

Non è ammesso l’accesso agli utenti esterni. Per l’occasione restano chiusi gli spazi studio e le aree myfood e non è possibile introdurre alimenti dall’esterno né utilizzare i tavoli con pasti portati da casa; inoltre, nelle mense è necessario mantenere le distanze di sicurezza e disporsi su posti alternati.
Come indicato dalle recenti disposizioni di igiene pubblica diramate dal Ministero della Salute, tutti coloro che si trovano in stato di indisposizione o presentano sintomi di malessere anche lieve sono invitati a evitare la frequentazione delle mense e degli altri luoghi normalmente aperti al pubblico.

Altri servizi

Il Casa Fogliani Shop rimane chiuso fino a nuova disposizione, con possibilità di continuare gli acquisti on line all’indirizzo www.casafogliani.it.
Il servizio SportinCampus è sospeso: per informazioni sulle attività sportive è possibile contattare telefonicamente l’Ufficio della Sede EDUCatt di Roma.

Personale tecnico-amministrativo e collaboratori

EDUCatt si appella al senso di responsabilità di ogni lavoratore per valutare la necessità di astenersi dal lavoro a fronte di una sintomatologia che potrebbe favorire la diffusione di eventuali virus e invita a rivolgersi, in caso di necessità, al proprio responsabile per valutare l’opportunità di dotarsi di dispositivi di protezione secondo le istruzioni di utilizzo concertate con il Medico Competente e il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EDUCatt EPeople