Alimentazione sana in estate
Nuovo appuntamento con la rubrica “L’esperto risponde” con i consigli del professor Giacinto Miggiano in tema di corretta alimentazione, per uno stile di vita sano anche sotto l’ombrellone.
Il clima estivo, con le sue temperature elevate, è spesso causa di malesseri che, in qualche modo, possono essere contrastati adottando delle precauzioni anche in campo alimentare. Inoltre l’estate modifica i ritmi di vita e di lavoro di molte persone che, godendo di momenti di svago e vacanza, passano generalmente più tempo fuori casa. In questo anno particolare, funestato dalla pandemia di Coronavirus che ha sconvolto la vita di tutti, il ritorno ad una vita ‘normale’ deve far porre un’attenzione particolare e specifica a quanto, cosa e quando mangiamo. Infatti, la ridotta attività fisica unita ad una maggiore presenza ai fornelli di casa con preparazioni culinarie particolarmente elaborate e appaganti per il gusto, se da una parte ci ha permesso di rilassarci (a tavola) vincendo ansia, noia e fame emotiva, dall’altra può avere provocato un incremento di peso e una viraggio verso patologie secondarie indotte dall’iperalimentazione. Per tale ragione è utile e auspicabile, uscendo da questa fase critica, riacquistare un atteggiamento più consapevole e riavvicinarsi a pratiche più consone ad uno stile di vita sano e corretto.
L’esperto risponde
Quali consigli per uno stile di vita sano in estate?
DECALOGO: CONOSCI TE STESSO!
- Prediligi i cibi freschi per abbassare la temperatura del corpo.
- Per contrastare l’abbondante sudorazione, preferisci alimenti ricchi di acqua e sali minerali, come frutta, verdura e loro derivati (frullati, estratti, succhi di frutta).
- Fondamentale è bere molto per evitare disidratazione e altri malori legati all’eccessivo calore, per bambini e anziani soprattutto.
- Limita, in particolare, l’uso delle bevande alcoliche: oltre che essere ipercaloriche, rendono più impegnativo nell’individuo il processo necessario per la dispersione del calore corporeo.
- Se devi metterti in viaggio, e soprattutto prima di metterti alla guida, evita pasti abbondanti e bevande alcoliche: il viaggio sarà certamente più confortevole – nonché più sicuro – dopo aver consumato un pasto leggero.
- Vista l’ampia disponibilità di alimenti stagionali di natura vegetale approfitta dell’estate per conoscere nuovi sapori, anche tipici delle località di vacanza: scoprire nuovi gusti può contribuire ad ampliare la scelta alimentare, prima regola in assoluto per un’alimentazione sana.
- Evita di usare quotidianamente alimenti ricchi di calorie (grassi e zuccheri) che portano ad aumento di peso e contrastano gli sforzi di dimagrimento (necessari in molti soggetti in questo periodo post-Covid).
- Le alte temperature chiedono una particolare attenzione alla corretta conservazione del cibo che altrimenti può diventare fonte di infezioni e/o intossicazioni alimentari a causa dello sviluppo di germi; la sicurezza igienico-sanitaria deve essere assicurata in tutta la catena del cibo, dalla produzione fino al consumo.
- Fai regolare attività fisica – quella che vuoi e puoi o quella che ti è più congeniale!
- Cura il riposo, anche notturno: ti permetterà di rilassarti e vincere lo stress e l’ansia.
Buona estate!