Il dialogo interno a un’azienda come risorsa strategica
Attraverso una serie di iniziative rivolte ai collaboratori e ai dipendenti, è possibile migliorare il flusso informativo interno a un’azienda, incentivando il coinvolgimento dei lavoratori nel raggiungimento degli obiettivi comuni.
Una comunicazione rapida ed efficace all’interno di un’azienda è uno strumento utile a garantire il buon funzionamento dei processi strategici e operativi di un’organizzazione. Per questo è necessario prestare attenzione alle dinamiche comunicative tra colleghi e collaboratori per cercare di migliorare il flusso informativo e per rendere chiari e condivisi gli obiettivi comuni. La necessità di una corretta comunicazione all’interno del personale ha l’obiettivo di superare la frammentazione aziendale, favorendone così l’efficienza organizzativa, e di creare un senso di appartenenza alla mission dell’organizzazione.
Operare in un contesto adeguato: i lavori di gruppo, la condivisione di competenze personali e la formazione continua
Un buono scambio di informazioni necessita di un contesto adeguato e le relazioni tra i lavoratori giocano in questo senso un ruolo fondamentale. È infatti importante creare un ambiente di collaborazione reciproca, fondata sulla fiducia e sugli obiettivi comuni. Per questo è bene favorire i lavori di gruppo, anche composti da professionalità eterogenee, dove il singolo può sviluppare capacità di interazione e di comunicazione e allo stesso tempo mettere a disposizione le proprie competenze specifiche. Altrettanto importante è la condivisione delle conoscenze personali attraverso, per esempio, gli strumenti di comunicazione interna, mentre è dell’interesse dell’azienda promuovere l’apprendimento continuo e l’ascolto del proprio personale.
Gli strumenti della comunicazione interna
Gli strumenti attraverso cui è possibile comunicare all’interno di un’organizzazione sono diversi e rappresentano momenti distinti, ma comunque dipendenti, del flusso di informazione aziendale. Le riunioni e i gruppi di lavoro sono uno dei luoghi principali in cui si instaurano le relazioni e gli scambi interpersonali e, nonostante molte di queste attività siano diventate virtuali, restano uno dei luoghi principali per lo scambio di informazioni e idee. La comunicazione scritta è un altro aspetto fondamentale del flusso di informazione, di cui è importante curare la forma in base al tipo di documento e al destinatario del messaggio.
Altri canali di informazione vengono offerti anche dai nuovi strumenti tecnologici e, insieme alle più tradizionali mailing list, vengono sempre più usati servizi quali Intranet e i canali Telegram e Whatsapp. Una comunicazione efficace, a prescindere dal canale attraverso cui avviene, deve essere prima di tutto semplice e trasparente. Bisogna avere cura che i messaggi riportati siano chiari e che siano utili al proprio interlocutore. Altro aspetto importante di un buono scambio di informazioni è la regolarità con cui questo avviene, soprattutto all’interno di un progetto comune.
EDUCatt e il progetto di coinvolgimento intersede
La necessità di potenziare e favorire l’interazione e lo scambio tra le varie sedi ha fatto nascere il nuovo progetto di EDUCatt di coinvolgimento intersede. La proposta è quella di creare, una volta al mese, un momento informale di incontro e confronto tra gli attori coinvolti a vario titolo delle sedi di Brescia, Milano Piacenza e Roma. L’obiettivo è quello di incentivare il confronto aperto tra gli uffici di tutte le sedi, attraverso il coordinamento del gruppo di Comunicazione e Promozione, per migliorare la qualità dei servizi della Fondazione.
L’immagine in copertina è di Omar Flores.