Educazione, integrazione e gioco di squadra: i valori dello Sport InCampus
Nell’ambito del progetto Sport InCampus si riaprono a Roma le selezioni per formare le squadre di diverse discipline, con la volontà di offrire non solo un’occasione di divertimento, ma anche di crescita umana e personale.
Aggregazione, educazione, cultura, rispetto e integrazione sono solo alcuni dei valori alla base dello sport, valori che contribuiscono alla crescita dell’individuo e al suo apporto in termini di crescita sociale. Per questo EDUCatt sostiene e incentiva le attività sportive offrendo servizi dedicati nelle sedi di Roma e di Piacenza, con un’ampia scelta di discipline e di proposte, dall’affitto degli spazi alla possibilità di far parte di una squadra.
In particolare, il progetto Sport InCampus a Roma riapre, a partire dalla seconda metà di ottobre, le selezioni per le squadre di calcio a cinque (maschile e femminile), di pallavolo (maschile e femminile), di basket (maschile e femminile), di calcio a undici (solo maschile) e di tennis (misto). L’iniziativa è possibile grazie alla preziosa collaborazione del CSI (Comitato Sportivo Italiano) che mette a disposizione preparati allenatori pronti a seguire i ragazzi, ad allenarli e a prepararli per gli appuntamenti agonistici disseminati durante l’anno, dai campionati del CSI a quelli delle Università di Roma. La volontà è quella di collocare gli appuntamenti in settimana, senza avere incombenze nel weekend, e di creare squadre capaci di reggersi anche con l’eventuale assenza di qualche componente, consapevoli che l’attenzione allo studio e agli impegni universitari debba essere una priorità per tutti gli studenti.
L’idea è quella di offrire a tutti i partecipanti un’occasione di divertimento, ma anche di crescita umana e personale, parte integrante dell’offerta formativa che EDUCatt ha sempre interpretato nei servizi di supporto al progetto dell’Università Cattolica.
Inoltre, il progetto Sport InCampus continua a proporre una vasta scelta di attività sportive all’aria aperta – a Roma con due campi da tennis, un campo da calcio a cinque, un campo da calcio a undici e un campo polivalente esterno, a Piacenza con due campi da calcio a cinque e una torre d’arrampicata sportiva – e con un’intera area per le attività indoor: la SportHouse a Roma, una tensostruttura dotata di attrezzatura all’avanguardia e di una proposta corsistica completa, e una tensostruttura polifunzionale a Piacenza, dotata di tutte le attrezzature per il gioco del calcio a cinque, basket e della pallavolo a Piacenza.
Tutti gli spazi sono prenotabili e utilizzabili a prezzi agevolati, mentre per le attività al chiuso, secondo la normativa vigente, si ricorda l’obbligo di esibire una certificazione verde in corso di validità.