Sempre più vicini all’utente: l’aggiornamento del sistema di ticketing in MyEDUCatt
Grazie ai nuovi aggiornamenti nel sistema di ticketing, che consente di dialogare con gli operatori per la gestione delle pratiche di accesso alle agevolazioni, il rapporto tra EDUCatt e i suoi diretti interlocutori si rafforza e diventa più rapido e performante.
I primi approcci con l’università e con i servizi a essa connessi sono talvolta motivo, per i ragazzi e le ragazze che iniziano il loro percorso di studi, di incertezza, di dubbi, di fraintendimenti; e non solo per chi diventa studente universitario per la prima volta: anche chi si interessa alla riammissione in Collegio oppure alle corrette modalità per candidarsi a una borsa di studio spesso teme di trovarsi in balia degli eventi, tra termini poco conosciuti, form da compilare e documenti da consegnare. Per EDUCatt fornire tutto il supporto possibile per garantire il diritto a studiare bene e con successo significa anche andare incontro alle esigenze degli studenti e delle studentesse in difficoltà, indirizzandoli nella direzione corretta e rispondendo a tutte le loro domande.
La costruzione di un dialogo aperto a qualsiasi evenienza passa attraverso la pagina personale MyEDUCatt, all’interno della quale gli studenti possono trovare informazioni sui servizi della Fondazione e inoltrare tramite ticket richieste e quesiti specifici relativi a essi. La gestione della comunicazione e del corretto inoltro dei ticket dall’utente-studente all’operatore EDUCatt si affida da diverso tempo a In4matic, dotato di una divisione specializzata proprio sulle esigenze connesse al diritto allo studio e ai suoi enti: una garanzia di competenza e di costante aggiornamento sulle novità che riguardano per l’appunto il panorama del diritto allo studio su scala nazionale. Da qui, e dal confronto con i punti di forza e i punti di criticità sollevati anche dalla Fondazione in merito all’utilizzo del sistema di gestione ticketing, provengono gli aggiornamenti più recenti, implementati per la Fondazione a partire dalla fine dello scorso anno.
«Il sistema di ticketing», raccontano le colleghe dell’ufficio Agevolazioni economiche Alessia Cordini e Sara Elgomaze, «è uno strumento che aiuta ad avvicinare lo studente a EDUCatt e alla sua pagina personale MyEDUCatt, che va a integrare gli altri strumenti di contatto più “mainstream”, come lo scambio di e-mail o gli scambi telefonici». I recenti upgrade al sistema hanno reso le procedure di gestione dei ticket molto più veloci, snelle e performanti, e hanno previsto l’aggiunta di nuove funzionalità, tra cui la possibilità per lo studente di allegare documenti alle proprie richieste, il futuro invio simultaneo di e-mail a rubriche anche molto ampie con la garanzia di non finire nelle caselle di spam e l’opportunità di raccogliere ed esportare con comodità i dati relativi alla gestione delle singole istanze, scremabili anche attraverso un sistema di filtri e categorie selezionabili; un’integrazione molto utile per gli operatori e vincente nell’ottica di rendicontazione e bilancio che fa parte del core della Fondazione.
Anche se lo studente non noterà grandi differenze nel layout e nell’interfaccia della sua pagina MyEDUCatt, il rinnovo che il sistema ha affrontato sta portando grandi vantaggi agli operatori, che si trovano a lavorare con uno strumento sempre più congruo alle loro esigenze. Questo porta necessariamente a uno snellimento del processo, a una maggiore velocità che porta a performance migliori nel rispondere con tempestività e chiarezza alle richieste degli studenti.
(Alessia Cordini e Sara Elgomaze)
[Si ringraziano Alessia Cordini e Sara Elgomaze per i loro contributi alla realizzazione di questo articolo.]