Servizi in numeri, assistenza sanitaria e consulenza psicologica
L’analisi numerica dei servizi per il diritto allo studio continua con i numeri del Servizio di assistenza sanitaria e consulenza psicologica: numeri che raccontano di un servizio attivo e dinamico che durante il periodo di maggiore necessità ha dato il massimo supporto agli studenti e a tutta la comunità universitaria per permettere alla Fondazione di continuare a svolgere in sicurezza la sua attività a supporto dell’Ateneo.
Tutelare e promuovere la salute fisica e psicologica degli studenti, del personale tecnico amministrativo e dei docenti, offrire ottimi standard di cura, di assistenza diretta e di prevenzione, ma anche educare i giovani al corretto utilizzo del Sistema Sanitario Nazionale: questi sono solo alcuni degli obiettivi che il Servizio di Assistenza sanitaria e di consulenza psicologica EDUCatt persegue nella sua attività quotidiana di cura della comunità universitaria, grazie a professionisti e servizi attivi su tutte le sedi dell’Ateneo.
I numeri relativi all’anno 2021 non possono prescindere dalla contestualizzazione in un periodo di piena emergenza sanitaria in cui il Servizio ha saputo adattarsi alle nuove esigenze dettate dalla pandemia collaborando attivamente con i referenti Covid delle varie sedi per supportarli nella gestione dei collegi e delle residenze, ma anche per continuare a tutelare la salute dei lavoratori con tamponi e screening, ma anche con l’aggiornamento dei protocolli e la predisposizione di questionari anamnestici.
Nel 2021 dunque il Centro Sanitario EDUCatt ha gestito più di 100 casi di positività all’interno dei collegi e ha effettuato oltre 150 tamponi molecolari a spese della Fondazione per studenti e dipendenti, mentre l’attività di screening con test sierologici e tamponi antigenici ha sfondato quota 660, tra studenti e dipendenti di tutte le sedi. Sono numeri, insieme alle quasi 200 richieste pervenute telefonicamente o via mail, che raccontano di un servizio attivo e dinamico che durante il periodo di maggiore necessità ha dato il massimo supporto agli studenti e a tutta la comunità universitaria per permettere alla Fondazione di continuare a svolgere in massima sicurezza la sua attività a supporto dell’Ateneo.
Oltre all’attività straordinaria legata all’emergenza Covid, il Centro Sanitario ha continuato nel 2021 a garantire le prestazioni mediche e infermieristiche proprie dell’offerta con oltre 2.000 prestazioni su Milano, più di 200 a Piacenza e circa venti tra Roma e Brescia, sedi dove il Centro Sanitario è rimasto chiuso fino ad ottobre.
Anche il servizio di consulenza psicologica EDUCatt, che accompagna gli studenti che ne avvertissero la necessità attraverso colloqui condotti secondo il metodo della consulenza collaborativa, allo scoppio della pandemia ha subito messo a disposizione degli studenti di tutte le sedi uno sportello di ascolto gratuito gestito da remoto dai professionisti dello staff e poi ha proseguito il suo impegno per la promozione del benessere psicologico e la prevenzione del disagio psichico continuando a garantire il servizio in modalità on line e valutando, per tutte le sedi, casi di difficoltà economica per i quali è stata concessa la consulenza gratuita. I colloqui effettuati durante il 2021 su tutte le sedi sono stati oltre 400, numero su cui spicca, tra tutte, la sede Milano con oltre 300 prestazione erogate.
Una presenza, quella del Centro Sanitario EDUCatt, che i numeri possono raccontare solo in parte, perché il valore che il servizio offre quotidianamente a chi, di fonte alla necessità, alle paure e alle incertezze del periodo pandemico, trova in Università una voce in grado di ascoltare la sua richiesta e di rassicurare le sue preoccupazioni, è il vero valore aggiunto che in numeri non è possibile esprimere.