ESC-tension, online le piattaforme nazionali del progetto europeo
Quattro Paesi europei, quattro pagine sviluppate ad hoc per ESC-tension, il progetto coordinato da Fondazione ENDISU che si colloca nell’ambito del programma Erasmus Plus.
È disponibile il network di piattaforme web sviluppato dal progetto ESC-tension, nelle singole versioni dedicate a Italia, Germania, Polonia e Spagna.
Le piattaforme rappresenteranno i punti di riferimento nazionale per le istituzioni universitarie e per i service provider intenzionati ad implementare la European Student Card (ESC). Non si tratta di una semplice traduzione del portale internazionale ESC-tension.eu, disponibile già da alcuni mesi in lingua inglese, bensì di contenuti e strumenti personalizzati ad-hoc per i paesi coinvolti nel progetto, che portano concreti benefici in favore di studenti, istituzioni e fornitori di servizi.
Su ogni piattaforma sono disponibili informazioni e strumenti per consentire alle istituzioni universitarie di procedere all’adozione della ESC, e ai service provider di armonizzare i propri servizi.
Non da ultimo, in una sezione specifica delle piattaforme nazionali gli studenti saranno informati in merito alle università che progressivamente adotteranno la ESC, e i relativi servizi accessibili, in modo da migliorare le esperienze di mobilità internazionale.
ESC-tension, progetto partito nel novembre 2020 con una durata complessiva di 24 mesi, si colloca all’interno della più ampia visione europea della European Student Card Initiative e dell’ambizioso obiettivo della European Higher Education Area.
Il progetto è finalizzato a mettere a disposizione delle istituzioni universitarie strumenti che favoriscano l’adozione della European Student Card (ESC) negli Atenei e a livello nazionale, promuovendo altresì i servizi che progressivamente si rendono fruibili a studentesse e studenti internazionali in mobilità riconosciuti tramite la ESC.
La piattaforma italiana ha l’obiettivo di fornire alle istituzioni universitarie italiane gli strumenti, progressivamente realizzati nel progetto ESC-tension, per superare gli ostacoli che attualmente frenano l’adozione degli standard della ESC, non solo sul mero piano tecnologico, bensì anche a livello gestionale e amministrativo.
Consulta il sito ESC-tension e scopri le piattaforme sviluppate dal consorzio.