La nuova area MyEDUCatt: più sicura, più immediata, più a misura di studente
La piattaforma di servizio che permette agli studenti di interfacciarsi con i servizi EDUCatt si aggiorna, rinnovando la propria interfaccia e perfezionando i suoi standard di velocità e sicurezza. Obiettivi: comunicazione e connessione performante sotto ogni punto di vista, per rispondere al meglio ai bisogni dell’utente.
Sempre più a misura dello studente, sempre più capace di anticipare e ascoltare le sue esigenze: l’area di servizio MyEDUCatt, a supporto degli utenti iscritti in Università Cattolica per quanto riguarda i servizi della Fondazione per il Diritto allo Studio Universitario, si rinnova, divenendo sempre più recettiva, funzionale e aperta all’introduzione di innovazioni.
Alla base dell’aggiornamento di MyEDUCatt c’è la necessità di ottimizzare la comunicazione con gli utenti, gli studenti e le studentesse, creando una connessione – in tutti i sensi – stabile e immediata. La piattaforma online sta andando incontro a una serie di operazioni di riorganizzazione e rifunzionalizzazione, che porteranno a una struttura maggiormente ordinata e potenziata delle funzioni già presenti nell’area web. L’esperienza di navigazione in MyEDUCatt diventerà dunque ancora più snella e funzionale per gli studenti e per gli operatori EDUCatt, permettendo loro di intessere una rete di rapporti che, già a partire dall’aggiornamento del sistema ticketing dello scorso inverno, non può far altro che rafforzarsi e divenire sempre più rapida e performante.
Accedendo a MyEDUCatt, racconta Pietro Rossi, responsabile del servizio di Agevolazioni Economiche delle sedi EDUCatt, l’utente si troverà a navigare «tra le pagine di un’infrastruttura rinnovata grazie a cambiamenti significativi e di grande impatto. Un occhio di riguardo è stato rivolto al miglioramento degli standard di performance, velocità e ovviamente di sicurezza», in linea con le iniziative EDUCatt sulla sensibilizzazione e prevenzione dei rischi sul web. «Si tratta di un work in progress: MyEDUCatt si sta riorganizzando per funzionalizzarsi e innovarsi, senza perdere traccia del passato» (sarà infatti possibile tenere traccia delle operazioni e dei movimenti pre-aggiornamento, come per esempio le graduatorie degli anni passati) «e dando priorità alle funzioni più urgenti e ai servizi che possono avere bisogno con maggiore immediatezza di un responso veloce». È il caso del College Camp e della procedura di iscrizione al Bando di Concorso per l’Ammissione e la Riammissione ai Collegi Universitari 2022: nell’area personale MyEDUCatt è infatti possibile compilare la domanda online di ammissione ai Collegi selezionando “Collegi e Residenze Universitarie” e di seguito “Ammissione e Riammissione ai Collegi e Residenze (per tutte le sedi)”.
Maggiore velocità, processi snelli, risposte immediate e chiare che permettano agli studenti e alle studentesse di non sentirsi soli e in balia di incertezze e dubbi. MyEDUCatt e la tecnologia che la supporta continueranno ad andare incontro ad aggiornamenti e a migliorie per garantire performance sempre più su misura di utenti e operatori. Sempre Pietro Rossi anticipa «la predisposizione, in fase di definizione, di un esito provvisorio alle domande per le borse di studio gestito sulla base di algoritmi e dati dichiarati dallo studente: un’automatizzazione dai risvolti estremamente utili, che da un lato anticiperà di mesi i primi responsi in merito alle borse di studio e dall’altro lato permetterà di individuare eventuali errori nelle compilazioni e, tramite l’apertura di ticket appositi, consentirà al personale EDUCatt di interfacciarsi direttamente con gli studenti coinvolti per risolvere in tempi rapidi qualsiasi incertezza e difficoltà».
[Si ringrazia Pietro Rossi per il suo contributo alla realizzazione di questo articolo.]