SOS estate: i farmaci da mettere in valigia
State preparando la valigia ma non sapete quali sono i farmaci da portare? Ecco alcuni consigli per il kit dell’estate: al mare, in città o in montagna, i farmaci da viaggio possono rivelarsi utili o addirittura indispensabili.
Quando ci si appresta ad organizzare un viaggio è bene pensare non solo a costumi da bagno, macchine fotografiche e passaporti, ma anche ai farmaci da mettere in valigia.
Per accertarsi di aver preso tutto ciò che occorre per una vacanza spensierata ma prudente, può tornare utile una semplice lista, un “kit” fai da te tenendo conto anche del luogo di villeggiatura.
Se si tratta di luoghi esotici o comunque destinazioni lontane, è bene informarsi prima della partenza in merito alle vaccinazioni consigliate o obbligatorie nello Stato d’ingresso, contattando il Servizio dell’Azienda Sanitaria Locale che si occupa di viaggi internazionali o consultando il sito Viaggiare Sicuri.
Per viaggi più tradizionali e meno avventurosi basterà una semplice fornitura di questo tipo di farmaci e parafarmaci.
I nove “mai più senza” per le vostre vacanze
È sempre bene verificare se i farmaci o le creme possano creare problemi di fotosensibilizzazione in caso di esposizione al sole e in tal caso privilegiare prodotti che non siano fotosensibilizzanti.
Se si assumono cronicamente dei farmaci ricordarsi di avere l’accortezza di conservarli alla idonea temperatura e di portare con sé la prescrizione del farmaco qualora servisse acquistarlo nel luogo in cui si soggiornerà.
È comunque utile avere un colloquio con il proprio medico curante prima della partenza per tutti i consigli e le prescrizioni del caso: per la comunità universitaria è a disposizione il servizio di Assistenza sanitaria in tutte e quattro le sedi dell’Università. Per maggiori informazioni è possibile consultare l’area dedicata.
Si ringrazia per il contributo la Dott.ssa Mara Rozzi, specialista in Nefrologia e Medicina Generale, medico del Centro sanitario EDUCatt della sede di Brescia.