E… state in movimento, il centro estivo EDUCatt a Piacenza
Dal 29 agosto al 9 settembre la SportHouse della sede di Piacenza ospita E-state in movimento, il progetto ludico sportivo nato in collaborazione con il CSI e dedicato in particolare a figli e figlie di dipendenti, collaboratori e docenti della sede di Piacenza.
Era il 1822 e a Viareggio nascevano le prime colonie estive, destinate in origine a quegli infanti meno fortunati che non potevano permettersi di andare in villeggiatura e necessitavano, per condizioni di salute precarie, di qualche giorno al mare, panacea di tutti i mali.
Negli anni le cose sono cambiate: non solo mare, ma anche montagna, lago, fiume. Le colonie estive hanno preso piede in tutta Italia e, patrocinate da istituzioni religiose e non, hanno rappresentato per migliaia di bambine e bambini un momento di svago e di crescita lontano da casa.
Ad oggi le famiglie hanno molteplici opzioni tra cui scegliere: il GREST (acronimo di gruppo estivo in oratorio), il centro estivo con uscite e laboratori, le esperienze di scambio all’estero. Un’opportunità per i ragazzi ma soprattutto un aiuto all’economia domestica, una forma di assistenzialismo che si rivela utile ai genitori e alla rete famigliare per colmare gli interminabili giorni di vacanze dei piccoli studenti in attesa del suono della campanella.
Con questo spirito EDUCatt inaugura il suo centro estivo, partendo dalla sede di Piacenza: E-state in movimento è il titolo dell’iniziativa nata in collaborazione con il CSI (Comitato Sportivo Italiano) attiva dal 29 agosto al 9 settembre, dalle 8 alle 16, presso gli impianti sportivi del Campus di Piacenza.
L’iniziativa è rivolta a bambini e bambine dai 6 ai 13 anni con un programma fitto di attività: psicomotricità, attività ludico motorie, baby zumba e laboratori didattici a tema natura in collaborazione con il DIPROVES della Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica (presso la Residenza Gasparini). La cornice è quella dell’Università, con la SportHouse e gli spazi all’aperto della Residenza Gasparini e per gli iscritti c’è la possibilità di pranzare in Mensa.7 o di portare il pasto da casa.
Le iscrizioni sono ancora aperte: per partecipare alle attività chiamare il numero 3318600726 o scrivere a promo.csipc@gmail.com.