Progetti

Le settimane europee del progetto ESC-tension

Il progetto ESC-tension entra nella sua fase conclusiva: tra il 18 e il 28 ottobre ogni partner ospiterà nel proprio Paese l’evento moltiplicatore in cui verranno presentati i risultati del progetto. Per l’Italia l’appuntamento si è tenuto ieri presso il Collegio Marianum di Milano.

Dopo due anni di workshop, conferenze e tavoli di lavoro trasversali EDUCatt ha presentato i risultati del progetto internazionale ESC-tension (EU Student Card Extension and Adoption), partito nel novembre 2020, che si colloca all’interno della più ampia visione europea della European Student Card Initiative e dell’ambizioso obiettivo della European Higher Education Area.
Il progetto è finalizzato a mettere a disposizione delle istituzioni universitarie strumenti che favoriscano l’adozione della European Student Card (ESC) negli Atenei e a livello nazionale, promuovendo altresì i servizi che progressivamente si rendono fruibili a studentesse e studenti internazionali in mobilità riconosciuti tramite la ESC.

Il primo appuntamento in agenda è stato quello di ieri martedì 18 ottobre, presso il Collegio Marianum di Milano organizzato da Fondazione ENDISU ed EDUCatt, nel corso del quale è stata offerta una panoramica sul progetto, sugli obiettivi e sugli strumenti sviluppati.

Elena Marta – Presidente di EDUCatt – e Maurizio Natali – Presidente di Fondazione ENDISU – hanno introdotto i lavori a cura del partenariato; a seguire gli interventi di Claudia Peritore di INDIRE (Agenzia italiana Erasmus Plus) e Jean-Paul Roumegas (Coordinatore progetto ESC). Andrea Baldin (Fondazione ENDISU) e Pietro Rossi (Fondazione EDUCatt) hanno illustrato la multipiattaforma, il Profiling Tool, e i Services & Card Toolbox.

Alla tavola rotonda in programma sono intervenuti Pierenrico Maringoni (InDomus), Patrizia Mondin (Associazione ANDISU – ER.GO), Luigi Santangelo (Università degli Studi di Pavia – EC2U Alliance), Jean-Paul Roumegas (Coordinatore progetto ESC), Chiara Scarabelli e Benedetta Vincenti (Studentesse Collegio Marianum).
A moderare l’incontro Stella Gubelli (Altis – Alta Scuola Impresa e Società).

Tutte le conferenze offrono agli stakeholder del settore l’opportunità di esplorare in modo più approfondito tutti gli strumenti sviluppati al fine di promuovere e facilitare l’adozione della European Student Card tra le istituzioni europee di istruzione superiore e i fornitori di servizi per gli studenti.

Il programma degli eventi europei

  • 19 ottobre 2022, Amsterdam (Olanda) – Evento organizzato da ECCA (European Campus Card Association)
  • 20 ottobre 2022, Evento online organizzato dalla Humboldt University di Berlino
  • 21 ottobre 2022, Malaga (Spagna) – Evento organizzato dall’Università di Malaga
  • 21 ottobre 2022, Lublino (Polonia) – Evento organizzato dall’Università Cattolica Giovanni Paolo II di Lublino
  • 28 ottobre 2022, Bruxelles (Belgio) – Evento organizzato da ESU (European Students’ Union)

Eventi di questa portata rappresentano sicuramente un’importante opportunità per i delegati delle principali categorie di stakeholder per discutere dei benefici e delle sfide legate all’adozione della carta stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EDUCatt EPeople