L’aria che tira in Università, tra inaugurazione e Open day
Mercoledì 23 novembre si svolge in Aula Magna a Milano l’inaugurazione del 101esimo anno accademico in Università Cattolica: un evento che catalizza l’attenzione non solo per la solennità della cerimonia ma anche per gli ospiti illustri presenti all’evento. Una giornata che sancisce l’inizio di un nuovo corso e celebra il fermento delle attività sempre presenti in Ateneo.
L’inaugurazione dell’anno accademico 2022/2023 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore si prospetta particolarmente sentita per il nostro Ateneo.
Il primo anno accademico post pandemia in cui si respira davvero aria di normalità, con le lezioni tornate in presenza e gli spazi comuni brulicanti di studenti.
Mercoledì 23 novembre l’Aula Magna, oltre alla presenza dell’Arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini, del Ministro dell’Università e della Ricerca Annamaria Bernini e del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, vedrà anche il conferimento della laurea honoris causa in Scienze dell’antichità al Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura e Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, «per il suo intrinseco valore di studioso, per il lungo servizio nelle istituzioni ecclesiali, che ne ha messo in piena luce l’adesione profondamente vissuta agli ideali dell’umanesimo cristiano e per il costante rapporto con l’Università Cattolica negli anni della sua prefettura alla Biblioteca Ambrosiana» come recita la motivazione letta dal preside di facoltà Andrea Canova. Per l’occasione il Cardinale Ravasi enuncerà la prolusione, dal titolo Cosa hanno in comune Gerusalemme e Atene? L’umanesimo cristiano antico.
La cerimonia potrà essere seguita anche dalle aule collegate e in diretta streaming dal sito www.unicatt.it e sui social dell’Università Cattolica.
L’inaugurazione di mercoledì capita proprio nel mezzo delle attività di orientamento, in particolare delle giornate di open day delle lauree triennali e a ciclo unico in programma su tutte e quattro le sedi e per cui EDUCatt come ogni edizione fornisce supporto attraverso attività di info point ai desk, presentazioni in aula su agevolazioni e servizi e tour guidati di Campus e Collegi.
La volontà di esserci è forte e sono stati attuati tutti gli sforzi necessari per rimettere in moto la macchina e presentare al meglio l’offerta formativa ai prossimi studenti dell’Ateneo. Anche se non basterà riavvolgere il nastro per tornare alla situazione pre-Covid, il segnale che lancia l’Università Cattolica è chiaro: per far sì che le cose accadano ci vuole un luogo e un luogo senza persone non è Università.
Gli articoli di approfondimento sono su Secondotempo, anche con la voce della professoressa Elena Marta, docente di Psicologia sociale e di comunità in Università Cattolica e presidente di EDUCatt, intervistata da Emanuela Gazzotti.