Attività

Lo psicologo in Università: la Consulenza di EDUCatt al servizio degli studenti

Sono sempre di più i giovani ad avere bisogno di supporto psicologico e a richiedere un aiuto strutturato, per riuscire a fronteggiare ansia e paura del futuro. Il nostro Ateneo risponde con il servizio del Centro sanitario.

Oltre 340 mila richieste inoltrate nel 2022 per il Bonus psicologo, di cui il 60% provenienti da giovani: gli under 30 sembrano infatti i più colpiti a livello emotivo dagli scossoni dei recenti avvenimenti, tra cui il dilagare della pandemia e lo scoppio della guerra. Un vero è proprio “grido d’aiuto” che non è rimasto inascoltato e che ha visto il proliferare di piattaforme web per la ricerca di un supporto psicologico.

La psicoterapia online ha avuto infatti, durante la pandemia, un exploit che non conosce crisi e anzi è in costante aumento, con un numero crescente di persone che scelgono la via del digitale per il proprio percorso.

Durante il lockdown la Fondazione ha attivato il servizio di Consulenza psicologica da remoto, un servizio rivolto agli studenti di tutte le sedi per supportarli durante l’emergenza: l’offerta prevedeva uno Sportello di ascolto gestito dai professionisti dello staff del Servizio, con appuntamenti via e-mail e incontri virtuali su Skype e Zoom.

Con la ripresa delle attività in presenza e il ripopolarsi dell’Università, anche la consulenza psicologica è tornata “dal vivo”, per un’esperienza totale di supporto psicofisico.

EDUCatt offre da anni agli studenti dell’Università Cattolica della sede di Milano, Brescia, Piacenza e Roma un servizio di Consulenza psicologica altamente qualificato.

Psicologi e psicoterapeuti sono a disposizione degli studenti per individuare strategie idonee a fronteggiare i disagi e le difficoltà dei ragazzi. Il servizio prevede un ciclo di 10 incontri, un percorso iniziale con uno psicologo e la garanzia totale sulla riservatezza dei contenuti emersi e dei dati personali. Ogni incontro ha un costo di 50 euro, ma per gli studenti in possesso di una attestazione ISEE per il diritto allo studio inferiore o uguale a 24.335,11 euro è prevista la tariffa calmierata di 30 euro, tariffa valida anche per il primo accesso al servizio per tutti gli studenti.
Qualora dovesse emergerne il bisogno, EDUCatt favorisce l’accesso ai servizi di cura del territorio, pubblici e privati.

In quanto Fondazione strumentale e di supporto all’università in tutti quegli ambiti cari al suo pubblico, EDUCatt continua a erogare servizi in grado di rispondere alle necessità che si possono avere durante la vita accademica.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web dedicata al servizio Salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EDUCatt EPeople