A colazione con l’attualità: i giornalisti di “Avvenire” nei collegi in campus
I collegi milanesi ospitano alcune firme del quotidiano “Avvenire” durante quattro incontri mattutini a base di lettura delle principali notizie del giorno e di confronto e discussione: un invito e un’esortazione a recuperare il piacere e l’importanza di leggere con profondità e attenzione gli avvenimenti del mondo che ci circonda.
Nei mesi di febbraio e marzo i collegiali della sede milanese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ospiteranno “per colazione” alcune prestigiose firme del quotidiano “Avvenire”. Lo scopo? Per prendere in prestito le parole di Albert Camus, fare insieme «storia dell’istante».
In linea con i quattro incontri del ciclo Aprire la mente alla realtà e alla diversità, che hanno avviato nel febbraio e marzo 2022 una collaborazione proficua tra la community collegiale dell’ateneo e “Avvenire”, sono in cantiere per la prossima primavera una nuova serie di iniziative che sanno di intercollegialità e di costante e rinnovato interesse dei giovani all’attualità e all’informazione «ben studiata, ben pensata, ben scritta». Queste erano state le parole del coordinatore dell’evento dello scorso anno, Edoardo Grossule, che torna a raccontare gli incontri dei prossimi giorni, organizzati in collaborazione con il quotidiano e con la Direzione generale dei collegi.
«La direzione intrapresa già dallo scorso anno», dice Grossule, «persegue il medesimo proposito: rendere “Avvenire” il quotidiano di riferimento dei collegiali, una presenza stabile e affidabile per i ragazzi e le ragazze che desiderano entrare in contatto con l’attualità e recuperare il piacere della lettura informata e attenta». È proprio questo lo scopo di Avvenire in campus. A colazione con i giornalisti del quotidiano: quattro mattine, una per collegio milanese, in cui una firma di “Avvenire” sfoglierà assieme ai collegiali le pagine del quotidiano e si soffermerà con loro sulle principali notizie della giornata. Una lettura educata e guidata, con commenti, approfondimenti e riflessioni che si arricchiscono di prospettive se, a confronto e supporto, è presente proprio il giornalista che firma l’articolo che si sta leggendo insieme.
Gli incontri di Avvenire in campus si svolgeranno a partire dalla fine di questa settimana, sempre alle 9.30: inizieranno le ragazze del collegio Marianum, il 25 febbraio, con la lettura guidata di Antonella Mariani. A seguire, il 4 marzo, le collegiali del Paolo VI ospiteranno Nello Scavo. L’11 marzo sarà la volta dei ragazzi del collegio Augustinianum, con Pietro Saccò; a chiudere gli incontri, il 18 marzo, Lucia Bellaspiga sarà ospite dei collegiali del Ludovicianum.
Non sono quindi da perdere queste «occasioni preziose che valorizzano l’aspetto educativo della lettura guidata e dello scambio di idee» come commenta Grossule; incontri trasversali per chi, tra i collegiali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, vuole approfondire l’attualità e per chi desidera conoscere più da vicino il mondo del giornalismo e del lavoro di redazione, ma anche per chi, più semplicemente, è curioso di cominciare le proprie giornate in una maniera diversa dal solito.
[Si ringrazia Edoardo Grossule per la preziosa collaborazione alla stesura dell’articolo.]