EDUCatt for International students: i servizi per la comunità internazionale
Per EDUCatt e Università Cattolica la mobilità internazionale è fondamentale: accresce infatti la dimensione esterofila dell’Ateneo in un’ottica di eccellenza accademica. Per questa ragione EDUCatt dedica una serie di servizi alla comunità internazionale che popola l’Ateneo.
Nel 2020 erano 2.395 gli studenti internazionali iscritti in Università Cattolica su un totale di 41.392 studenti: un dato che non può lasciare indifferenti e che conferma un trend positivo per la nostra Università che si muove sempre ogni anno di più verso uno scambio internazionale. Proprio per accompagnare e supportare questi studenti durante il loro percorso universitario, lontano da casa e non senza ostacoli culturali e linguistici, EDUCatt si impegna affinché i suoi servizi siano facilmente accessibili e accoglienti anche per gli studenti internazionali, mettendo in campo collaborazioni ad hoc per loro.
Per esempio, nel 2021 EDUCatt ha stipulato una convenzione con CAF MCL (Movimento Cristiano dei Lavoratori) per consentire il rilascio dell’ISEE Universitario parificato in favore degli studenti residenti all’estero che intendono usufruire dei servizi a tariffa agevolata offerti da EDUCatt.
Nel 2019 a Roma è nata una nuova residenza dedicata agli studenti, la Ravizza Guesthouse, una struttura rivolta a un pubblico internazionale che accoglie i suoi ospiti in un ambiente giovane e contemporaneo e pensato per la vita di tutti i giorni: grazie alla Ravizza Guesthouse, all’InCampus Guesthouse, alla Sacra Famiglia Guesthouse e al Marello a Roma sono ospitati circa 100 studenti stranieri. Allo stesso modo, anche la Residenza Buonarroti di Milano e la Residenza Gasparini di Piacenza contano un alto numero di studenti stranieri, attirati dall’offerta didattica in lingua inglese delle diverse sedi dell’Ateneo.
Con il medesimo spirito di accoglienza, EDUCatt ha recentemente rilasciato un nuovo sito dedicato al pubblico internazionale dell’Università Cattolica scritto interamente in lingua inglese.
L’area web, completa di tutte le informazioni utili, segue la veste grafica degli altri siti della Fondazione ed è pensata per rispondere alle esigenze degli studenti e delle studentesse di madrelingua non italiana che desiderano conoscere tutti i servizi che l’Università Cattolica, tramite EDUCatt, mette a disposizione del suo pubblico.
Educatt.eu è pensato per raccontare i servizi core della Fondazione rivolti al pubblico internazionale: borse di studio, ristorazione e soluzioni abitative, ma anche assistenza sanitaria, sport, libri e altri strumenti di studio. Si completa con l’area Dialogue tools che comprende le azioni intraprese dall’Università con EDUCatt, per indagare i bisogni dei suoi stakeholder con l’uso di questionari di valutazione e focus group e infine l’area Contacts, con tutti gli indirizzi di riferimento dei servizi nelle varie sedi dell’Ateneo.
Infine, non sono poche le occasioni di incontro e di condivisione con gli studenti internazionali che EDUCatt cerca di creare: fra tutte, il progetto The Discovery of Italy through its Culinary Traditions che offre la possibilità agli studenti internazionali di avvicinarsi alle tradizioni culinarie italiane, e non solo. Durante il corso, i ragazzi si mettono in gioco durante vere e proprie cooking class, dove preparano e assaggiano le ricette che rendono grande e nota la penisola italiana in tutto il mondo. Il loro percorso in Italia non rimane così una parentesi di studio, ma un’occasione reale per incontrare una cultura dalle radici profonde.