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Ogni opinione conta: una nuova area web per l’ascolto della comunità universitaria

Costruire un rapporto di fiducia con i propri interlocutori, comunicando in modo trasparente e puntuale, è l’obiettivo principale che EDUCatt persegue da sempre: da oggi alle numerose iniziative del progetto LIFE si aggiunge una nuova area web interamente dedicata alla valutazione dei servizi, per raccogliere l’opinione dei fruitori su tutte le sedi.

Nella convinzione che i fruitori diretti dei servizi sappiano meglio di chiunque altro descrivere punti di forza e possibilità di sviluppo dell’offerta EDUCatt, il Progetto LIFE (Lightening Innovations for Empowerment) incentra e sviluppa il suo lavoro sulla volontà di conoscere meglio i bisogni della comunità universitaria grazie al team di psicologi che da anni sono in dialogo con i principali stakeholder di EDUCatt, non solo per individuare i punti di forza e le criticità dei servizi, ma anche per indagarne la percezione e il grado di soddisfazione da parte dell’utenza.

Periodicamente, grazie a strumenti di indagine qualitativa come i focus group o quantitativa come i questionari svolti in collaborazione con il Nucleo di valutazione di Università Cattolica, ma anche occasionalmente sulla base di esigenze estemporanee, grazie alle survey online e alle numerose possibilità di contatto che vanno dal filodiretto al Servizio di ascolto, fino all’area MyEDUCatt, il progetto LIFE, avviato da EDUCatt nel 2017 sulla base di esperienze precedenti, costruisce un discorso aperto, un dialogo in continua evoluzione tra EDUCatt e la comunità universitaria.

A questi strumenti si affianca oggi una nuova area web interamente dedicata al dialogo e alla valutazione dei servizi, facilmente accessibile a tutti i fruitori, abituali e occasionali. Per ogni servizio non solo è possibile esprimere un gradimento tramite una scala da 1 a 10 (1 = per nulla soddisfatto, 10 = completamente soddisfatto) per servizio, pulizia, gentilezza, logistica di spazi e orari, qualità e varietà dei prodotti o dei servizi e rapporto qualità/prezzo, ma anche spazi liberamente compilabili con punti di forza, punti di debolezza e commenti o suggerimenti liberi. 

Ogni opinione è espressa in forma totalmente anonima ed è un prezioso strumento per l’attivazione di strategie mirate al miglioramento dell’offerta, all’implementazione di nuovi servizi, nonché al soddisfacimento più puntuale delle necessità. La convinzione, per la Fondazione, è di voler fare il massimo per erogare servizi di qualità, la certezza è quella di potersi sempre migliorare per avvicinare il più possibile l’immagine che EDUCatt ha di sé con l’immagine che i suoi stakeholder costruiscono attraverso la loro personale esperienza, che va innanzitutto raccolta ed ascoltata.

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