“Incontra il tuo futuro”: in Ristorante.9 un progetto di educazione e formazione
Si è svolto mercoledì 19 aprile in Ristorante.9 l’evento di presentazione del progetto “Incontra il tuo futuro”, un percorso di educazione e formazione al mondo del lavoro rivolto a studenti e studentesse dei Centri di Formazione Professionale del territorio lombardo.
Il mondo universitario e quello della formazione professionale si sono incontrati per dare vita a un percorso virtuoso, che prevede di far toccare con mano l’esperienza di lavoro in un ristorante di alta qualità, la cui offerta è rivolta alla comunità universitaria e che è la tradizionale “casa accogliente” per molti docenti e funzionari dell’Ateneo: il progetto vede coinvolti EDUCatt – Ente per il Diritto allo Studio universitario dell’Università Cattolica e alcune realtà lombarde nel circuito degli Istituti di formazione professionale, Accademia Formativa Martesana, Capac e Galdus.
Mercoledì 19 aprile si è svolto in Ristorante.9 l’evento di presentazione del progetto dal titolo “Incontra il tuo futuro” alla presenza dei vertici EDUCatt, del Direttore del campus di Milano dell’Università Cattolica e alcuni esponenti del mondo dell’istruzione e della formazione di Regione Lombardia, oltre ai rappresentanti dei tre istituti coinvolti.
A fare gli onori di casa il presidente di EDUCatt prof.ssa Elena Marta e il direttore ing. Angelo Giornelli, oltre che a diverse figure istituzionali dell’Ateneo, tra cui il dott. Mario Gatti che commenta così il rapporto tra Università e gli Enti di formazione: «il legame è sempre stato molto attento e negli ultimi anni si è rafforzato con tante collaborazioni. L’università deve essere interessante alla formazione, non tanto per convincere i giovani a proseguire gli studi, ma per una comunanza, in molte realtà, di ideali e di valori».
A raccontare il nuovo concept di Ristorante.9 e il virtuoso progetto “Incontra il tuo futuro” le parole della prof.ssa Elena Marta e del dott. Marco Pisoni, coordinatore e tutor dell’Area Food di Accademia Formativa, ma anche i volti e i sorrisi di alcuni stagisti, impegnati in cucina e in sala, che hanno dato un volto concreto alle parole all’esperienza che il progetto si propone: far vivere, ogni giorno, una reale esperienza di lavoro grazie ad un servizio come una vera brigata di ristorante, dal briefing mattutino con lo chef de cuisine, Andrea Dell’Edera, alle preparazioni in cucina fino all’allestimento della sala e alla gestione del servizio.
«Queste potenzialità si sono manifestate con il restyling del Ristorante.9 e testimoniano un po’ lo stile della casa: EDUCatt è portatrice di un progetto formativo al fianco di Università Cattolica e lo fa attraverso i suoi servizi. Nei piatti di Ristorante.9 c’è un progetto di sostenibilità, c’è un progetto di equità e solidarietà grazie alla sinergia con Casa Fogliani e c’è una progettualità che è quella di fare rete con tre eccellenze formative facendosi portavoce di un progetto educativo e formativo» (dalla presentazione del Presidente EDUCatt Elena Marta).
E proprio nell’occasione è stata presentata anche la rinnovata offerta del Ristorante.9, gestita con l’officina creativa del Progetto solidale Casa Fogliani, che prevede un ulteriore innalzamento della qualità percepita con l’obiettivo di rendere l’offerta ancora più accogliente e attenta alle esigenze della comunità universitaria: l’aperitivo che ha chiuso l’appuntamento è stato infatti creato con le proposte dello chef Andrea Dell’Edera e i prodotti di Selezione Casa Fogliani.