Collegiali, educarsi per scelta alla rappresentanza
Due progetti formativi di responsabilizzazione e crescita: grazie ad AGORÀ e DOMUS gli studenti di Roma hanno approfondito le dinamiche organizzative della vita in collegio e degli eventi intercollegiali.
Lo scorso 4 maggio si è svolta nella sede di Roma dell’Università Cattolica la serata conclusiva e di premiazione dei progetti AGORÀ (Ascolto, Gratuità, Organizzazione, Responsabilità) e DOMUS, che hanno coinvolto più di un centinaio di persone tra studenti in ruoli di rappresentanza e non solo e membri delle direzioni dei Collegi in Campus e delle Residenze in Città.
La rappresentanza studentesca ha un forte ruolo educativo in quanto permette di educare alla partecipazione democratica in maniera semplice e diretta, dando agli studenti la possibilità di mettersi in gioco, aprire i propri orizzonti e completare, come previsto dalle Carte dei Collegi in Campus, la formazione offerta dal Collegio e dall’Università, attraverso «l’acquisizione di nuove competenze trasversali».
Da qui l’idea nata nella sede di Roma nell’a.a. 2018-2019 di intraprendere un percorso di educazione alla rappresentanza, inteso come momento volto a supportare gli studenti e le studentesse nell’assunzione consapevole del proprio ruolo e, al tempo stesso, nella condivisione di bisogni e criticità con i formatori e con i rappresentanti degli altri Collegi. Il progetto Agorà, infatti, organizzato in collaborazione con EDUCatt e il Consiglio Organizzativo Intercollegiale (COI), si pone come obiettivo la formazione e l’educazione alla rappresentanza: gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa hanno avuto la possibilità di mettersi concretamente in gioco durante momenti formativi, laboratoriali e riflessivi per valorizzare e comprendere a tutto tondo l’esperienza di vita in collegio e l’intercollegialità, in un contesto di organizzazione e responsabilità.
Educare, rappresentare e organizzare: i partecipanti al corso hanno saputo dar prova di sé in diversi modi, per esempio allestendo schede tecniche per eventi che coinvolgessero la vita comune in collegio (come le gite o l’immancabile Panendorata dei collegi di Roma) o calandosi nel ruolo di moderatori durante l’ultimo modulo, quando hanno dimostrato di saper testimoniare la propria esperienza di rappresentanza.
Questa IV edizione del percorso AGORÀ, oltre a perseguire l’obiettivo primario di promozione della partecipazione studentesca attraverso l’educazione alla rappresentanza, si è posta specificatamente come strumento di supporto e percorso di accompagnamento per gli studenti e le studentesse che nell’a.a. 2022-2023 hanno ricevuto un incarico a livello intercollegiale.
Il percorso è stato articolato in cinque incontri annuali durante i quali sono state approfondite le seguenti tematiche: Diakonia, il ruolo del rappresentante/spirito di servizio, Sinodalità, lavoro di gruppo, Discernimento, programmazione e verifica, Ospitalità, accoglienza e inclusione e Missione.
Per DOMUS invece l’idea è stata di dedicare un percorso di formazione alla rappresentanza anche ai collegiali che non svolgono un ruolo a livello intercollegiale ma che offrono un servizio preziosissimo all’interno del proprio collegio di appartenenza attraverso le commissioni.