College Camp, i talenti si mettono alla prova
Per le studentesse e gli studenti di tutta Italia si avvicina il periodo delle immatricolazioni in Università e per i numerosi fuori sede anche il momento di lasciare casa alla volta di nuove città: per l’Ateneo il periodo estivo è ricco di attività, in attesa di conoscere le date degli appuntamenti del College Camp 2023.
Ambienti confortevoli, comunità accoglienti, nuovi legami da intrecciare e amicizie da rafforzare: i Collegi e le Residenze universitarie di Milano, Piacenza, Brescia e Roma ogni anno rappresentano, per i ragazzi e le ragazze che si iscrivono in Università Cattolica, una preziosa occasione per vivere in una community che mette al primo posto carriera universitaria e crescita personale.
Il periodo estivo porta con sé uno tra gli eventi più significativi per i collegiali e per chi desidera diventarlo: il College Camp, il Concorso per l’Ammissione e la Riammissione ai Collegi e alle Residenze dell’Università Cattolica.
Anche quest’anno la proposta si rivolgerà agli studenti iscritti o iscrivendi all’ateneo che soddisfino tutti i requisiti previsti dal Bando di Concorso per l’Ammissione e la Riammissione ai Collegi Universitari. Come di consueto è richiesta l’iscrizione per la prima volta a un regolare anno di corso di laurea triennale, magistrale, a ciclo unico, dottorato di ricerca o scuola di specializzazione, la residenza in un comune “fuori sede” rispetto alla sede universitaria di riferimento e, per gli studenti che si iscrivono ad anni di corso superiori al primo, l’aver sostenuto e verbalizzato il numero minimo di CFU previsti dal bando di concorso.
Il bando di concorso per il College Camp di quest’anno non è ancora disponibile, ma sarà presente prossimamente sul sito ufficiale Collegiunicattolica.
Le sedi di Milano e Roma hanno già visto svolgersi una fase importante, quella delle pre-ammissioni: nel mese di maggio infatti si è svolto il College Draft, un concorso di preammissione ai Collegi e alle Residenze universitarie dell’Università Cattolica, per l’anno accademico 2023/2024.
Si è trattato di un’opportunità rivolta alle future matricole dei corsi di laurea triennale o magistrale a ciclo unico, che ha permesso loro di concorrere alla preassegnazione di un posto presso i collegi e le residenze delle due sedi anticipando di qualche mese la scelta della soluzione abitativa e del progetto di esperienza universitaria.