Casa Fogliani

Buon cibo e buon vino. Gli aperitivi solidali di Casa Fogliani

Casa Fogliani e il Ristorante.9 siedono sempre più vicini al tavolo della solidarietà. Mercoledì 5 luglio e mercoledì 12 luglio, infatti, al Ristorante.9 si sono tenuti due eventi dall’alto valore sociale, culinario ed enologico: gli apericena alla scoperta dei nuovi prodotti ittici Sebastiano Drago e della cantina di Casa Fogliani, accompagnati dalle invenzioni dello chef Andrea Dell’Edera.

Il 5 luglio, con I gusti del mare per Casa Fogliani, il Ristorante.9 ha visto la presentazione e l’assaggio delle specialità ittiche Sebastiano Drago: tonno, ricciola e bottarga trasformati in piatti come il vitello tonnato rivisitato o un delizioso risotto di pesce hanno fatto da cornice essenziale alla presentazione istituzionale della nuova partnership che entra nella selezione di Casa Fogliani incrementando ulteriormente l’offerta del marchio solidale creato da EDUCatt che distribuisce prodotti di alta qualità da acquistare o regalare in confezioni che vanno dalle bomboniere di laurea fino ai pacchi natalizi e non solo.
L’azienda siciliana, storicamente specializzata in eccellenze di mare, in valorizzazione del territorio, rispetto della materia prima e dei prodotti di qualità, ha messo i suoi prodotti a disposizione del progetto sociale “buoni a far del bene” che reinveste le marginalità nell’accompagnamento di giovani studenti e studentesse in difficoltà, con l’obiettivo di far crescere la rete che sostiene l’iniziativa.

La serata è stata inoltre l’occasione per acquistare i Filetti di tonno all’olio di oliva, i Filetti di ricciola in olio di oliva, il Ragù di pesce spada e il Sugo al nero di seppia, altrimenti sempre disponibili al Container.9 di via Lanzone o nello shop online.

Vini letterari, invece, è stato il tema della serata di mercoledì 12 luglio, in cui il Ristorante.9 si è mostrato come la sede ideale per un percorso di degustazione tra cucina e letteratura, in collaborazione con il Laboratorio di Editoria dell’Università Cattolica.

Nella serata sono stati degustati sei vini provenienti da diverse cantine selezionate da Casa Fogliani, accompagnati da alcuni finger food ideati per l’occasione dallo chef Andrea Dell’Edera e da Giada Meloni. Durante l’apericena, inoltre, sono stati letti alcuni brani a tema, per lo più dal volume Il gusto delle parole. Assaggi editoriali di romanzi contemporanei (edizioni EDUCatt) per un viaggio tra cucina e letteratura.

«Che vino si versa il Maigret di Simenon? Come dispone le verdure La ragazza con l’orecchino di perla? Qual è la magia dei dolci di Harry Potter?» sono state alcune delle domande che hanno aleggiato tra i tavoli. Di sicuro, in Ristorante.9, la malia che ha incantato è stata nei piatti e nei calici.

Lo Spumante Brut 50° della CVA Canicattì, per esempio, è stato servito in abbinamento con Gambero fritto in pasta kataifi e maionese al lime, il vino Alba di Mocine con un Cous cous freddo allo zafferano, ratatouille di verdure e menta, il Moscato d’Asti Volo di farfalle di Scagliola Sansi con un Semifreddo alla papaya e, ancora, il Versante Settecento della CVA Canicattì con Flan di melanzana e fonduta di pecorino e Otto Rintocchi – Mocine con Tartare di manzo alla senape.

Questi due eventi, presentati in forma sperimentale, rappresentano una tipologia che vuole caratterizzare l’offerta del Ristorante.9 anche durante il prossimo anno accademico. Già previsto, ad esempio, in concomitanza di BookCity Milano, un nuovo apericena letterario, ma la Fondazione e Casa Fogliani sono aperte a nuove collaborazioni e idee che sposino la mission del progetto: sostenere giovani in difficoltà offrendo esperienze di gioia e benessere, valorizzando inoltre le eccellenze locali, per il rispetto della materia prima e della sua storia.

Per info eventi@educatt.org

Come per le altre collaborazioni già attive, i prodotti sono acquistabili sullo shop online www.casafogliani.it o presso il punto vendita fisico del brand, presso Container.9 in via Lanzone 24 a Milano.

Simone Biundo

Simone Biundo (Genova, 1990) è insegnante di lettere a Genova in una Scuola secondaria, è editor della rivista «VP Plus», è ricercatore indipendente di storia dell’editoria e della letteratura. Ha pubblicato poesie su «Neutopia», «Margutte», «Poesia del nostro tempo» e «Nuovi Argomenti». Per Interno Poesia è uscito il suo primo libro di poesie, "Le anime elementari" (2020). Con il poeta Damiano Sinfonico, l’attrice e linguista Sara Sorrentino cura la rassegna di poesia contemporanea , poet. – alla libreria Falso Demetrio. Qui in EDUCatt collabora come ghostwriter, SMM e content manager.

EDUCatt EPeople