Come si fa la matricola? Muovere i primi passi in Università Cattolica
Per iniziare al meglio una nuova avventura accademica, l’Università Cattolica fornisce alle sue matricole tutti gli strumenti necessari per vivere con serenità i primi giorni di studio, tra kit, video tutorial e Welcome Day.
Emozione, incertezza, speranze e opportunità: il primo giorno di università segna una tappa fondamentale per la vita di ogni studente. Lasciarsi alle spalle le familiari aule liceali per intraprendere una nuova avventura accademica simboleggia, per i ragazzi e le ragazze che diventano a tutti gli effetti matricole universitarie, il passaggio definitivo dall’adolescenza alla vita adulta, da anni scolastici scanditi da interrogazioni programmate e orari fissi a un percorso di studi che richiede ancor più responsabilità, indipendenza e capacità organizzativa.
Ovviamente il senso di straniamento è dietro l’angolo: calendario accademico, guida di facoltà, cambi d’aula, piano di studi… Tutte novità che inevitabilmente spiazzano la matricola che varca le soglie dell’università per la prima volta. E sono proprio gli atenei che vengono incontro ai nuovi arrivati, fornendo loro tutti gli strumenti per poter affrontare al meglio le novità che accompagnano questo nuovo capitolo della loro vita universitaria.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore è pronta a rianimarsi con la ripartenza del calendario accademico, e accoglie calorosamente i suoi nuovi arrivati, che non sono mai considerati solo come meri iscritti ordinati secondo un numero progressivo (da dove origina proprio il termine latino matricula, ossia il “registro pubblico” cui ci si iscriveva se si faceva parte di determinate categorie). Che sia tra i chiostri di Largo Gemelli a Milano, o nei corridoi del Policlinico Gemelli di Roma, o che sia anche semplicemente lanciandosi nell’esplorazione dei campus di Piacenza, Cremona o Brescia: il neoiscritto in Università Cattolica non viene lasciato allo sbaraglio, anzi viene accolto nel migliore dei modi attraverso un kit matricole, accessibile online, con le informazioni indispensabili per iniziare il proprio percorso di studi. Appuntamenti da non mancare, strumenti e servizi a disposizione, link utili, e, se non dovesse bastare, i video tutorial #HowToUnicatt per rispondere a tutti gli eventuali dubbi dei nuovi arrivati.
Un’altra preziosa occasione a disposizione di chi affronta il primo anno da studente universitario è il Welcome Day, una serie di giornate in presenza, dall’inizio di settembre alla prima settimana di ottobre, dedicate alle diverse facoltà dell’Università Cattolica e alle principali necessità delle matricole. Durante il Welcome Day i ragazzi e le ragazze avranno inoltre la possibilità di scoprire come leggere il calendario accademico e come costruire l’orario delle lezioni, come e quando si presenta il piano di studi, come usare le app e gli strumenti per comunicare con i docenti e gli uffici, fare la conoscenza dei tutor di gruppo e venire a conoscenza dei servizi offerti dall’ateneo. In questa occasione verrà presentata anche EDUCatt, la Fondazione da subito a disposizione con i suoi servizi a supporto dello studio universitario e del miglioramento della qualità di vita dello studente.
Tutto quindi è pronto per la ripartenza in Università Cattolica; ai nuovi arrivati non resta altro da fare che godersi i primi giorni di una nuova avventura, arricchente ed emozionante, con la rassicurante consapevolezza che l’ateneo saprà fornire loro tutti gli strumenti necessari per essere le migliori matricole possibili.