Con ALTIS arriva dalla Siria un altro studente per il progetto Casa Fogliani
Casa Fogliani, la casa della solidarietà di EDUCatt, è pronta ad accogliere in sinergia con ALTIS, l’Associazione Pro Terra Sancta ed EDUCatt un altro studente meritevole grazie al Progetto di sostegno a giovani in difficoltà.
Casa Fogliani ha dato vita da tempo al Progetto Adozione che ha l’obiettivo di accompagnare studenti dell’Università Cattolica aiutandoli, tramite il ricavato delle proprie iniziative, con assistenza economica, medica, linguistica e tutto ciò che serve per una vera inclusione.
Il nuovo studente che Casa Fogliani è felice di accogliere assieme ad ALTIS e Pro Terra Sancta, dopo Denish, Omayma, ed Elmer, si chiama Helal, è di origine siriana e arriverà a fine Ottobre 2023 a Milano grazie alla collaborazione tra Casa Fogliani ed EDUCatt. La Siria, dopo più di un decennio di guerra internazionale e di inestricabile guerra civile, che ha visto e vede contrapporsi tra gli altri Daesh, esercito governativo di Assad, ribelli appoggiati dalla Turchia, ribelli appoggiati dagli Stati Uniti, curdi del Rojava, è stata colpita nella notte tra il 5 e il 6 febbraio 2023 da un terremoto devastante di magnitudo 7,8 Mww che ha ferito ancora più in profondità un territorio già stremato e sofferente.
Per tutto l’a.a. 2023-2024, durante il periodo delle lezioni, Helal sarà ospitato presso il Campus Olympia, una delle soluzioni abitative proposte da EDUCatt agli studenti dell’Ateneo, che si trova a breve distanza dalla fermata Milano Certosa da cui transitano i passanti ferroviari urbani connessi con la linea metropolitana che porta alla fermata S. Ambrogio, nei pressi dell’Università Cattolica.
Il Servizio Accoglienza e Agevolazioni della Fondazione per il Diritto allo Studio dell’Università Cattolica ha riservato ad Helal un posto comprensivo di vitto ed alloggio ed è a disposizione per eventuali altre esigenze, come l’assistenza sanitaria e il prestito di strumenti utili allo studio.
Helal è già assegnista di una borsa di studio solidale nel Master internazionale di primo livello in Strategic Management for Global Business di ALTIS, per un background accademico in ambito economico fortemente in linea con i contenuti del master, che comprende un BA in Business Administration e alcune esperienze di lavoro in Siria, avendo collaborato con ONG e in particolare con il Christian Hope Center di Damasco nello sviluppo progetti di livelihood e di supporto all’avvio e la crescita di nuovi business come fonte di sostentamento economico per persone in difficoltà a causa della guerra.
Le lezioni del Master, che ha lo scopo di formare giovani manager e imprenditori a gestire piani aziendali e contribuire al processo di internazionalizzazione delle imprese, inizieranno a novembre 2023 e terminerano a giugno 2024; da giugno ad ottobre gli studenti inizieranno l’internship o un progetto finale alternativo (business plan o research paper) e la cerimonia conclusiva sarà a fine ottobre 2024.
Grazie alla sinergia tra ALTIS, che coprirà il costo totale delle spese del master, e Casa Fogliani, che tramite EDUCatt fornirà vitto e alloggio, l’Ateneo si arricchirà di una persona nuova, che porterà la sua esperienza in aula e che avrà l’opportunità di passare un anno in Italia e formarsi, offrendo una possibilità di ricostruzione e sviluppo.
Il desiderio di Helal è di formarsi in Italia per poter portare un contributo concreto allo sviluppo del suo paese. Scrive infatti nella sua lettera di motivazione:
“My long-term professional goal is to become a successful manager with the ability to manage complexity in businesses and create my own consulting enterprise and establish a special department to train students. Therefore, I will be able to transfer what I have learned to my country by being trained by an international company.”
E ancora: “My country of residence, Syria, has been in dire need for experts with the conflict that is taking place, these skills are required in a variety of fields, and I personally feel obliged to potentially help and assist in the process to rebuild the country. I believe it is a stepping stone towards participation in Syria’s reconstruction process by filling out as a professional manager and consultant in strategic management with good experience and highly developed skills”
Anche il più piccolo contributo si può trasformare in un intervento concreto di accoglienza e solidarietà volto a sostenere la formazione di brillanti ragazzi e ragazze che desiderano un futuro migliore.
Per contribuire al Progetto è possibile fare una donazione libera sulla pagina Partecipa, acquistare dei prodotti d’eccellenza contrassegnati dal marchio Casa Fogliani nello Shop.
Per la sinergia con Casa Fogliani (e la stesura dell’articolo) si ringraziano per i contributi Matteo Pedrini, responsabile della ricerca ALTIS e direttore scientifico del master, Maria Cristina Zaccone, coordinatrice scientifica del master, Anna Rustioni, coordinatrice didattica del master, Tommaso Saltini, direttore generale di Pro Terra Sancta, e Alessia Cordini.