«Lo Spirito della Città», i collegiali dietro l’obiettivo
Il contest intercollegiale è un progetto promosso da EDUCatt e rivolto agli studenti dei Collegi e delle Residenze della sede di Milano per fotografare l’essenza della città tra virtù morali e civili, ma è soprattutto un invito a guardare con occhi nuovi la realtà che ci circonda.
Nell’ambito delle attività della Residenza Buonarroti e in collaborazione con le Direzioni dei Collegi in campus e delle Residenze di Milano, prende avvio il nuovo percorso di approfondimento dal titolo «Lo Spirito della Città», il cui primo passo concreto è un nuovo contest fotografico intercollegiale, promosso e sostenuto dalla Fondazione per il diritto allo studio.
Il contest fotografico è rivolto a tutti gli studenti e le studentesse dei Collegi in Campus e delle Residenze in Città della sede di Milano dell’Università Cattolica. Il focus insiste sul raccontare attraverso una fotografia, scattata con il proprio smartphone, i valori che si celano dietro i dettagli di Milano e dei suoi abitanti, cercando di comunicare lo spirito nascosto dietro un fotogramma: per tornare a parlare di misericordia nel quotidiano, partendo dalla narrazione per immagini della facoltà universitaria di appartenenza.
Al termine del contest una giuria sarà chiamata a individuare i tre migliori scatti, cui verrà attribuito un riconoscimento nella serata di chiusura del percorso.
Il contest, ideato dalla Direzione della Residenza Buonarroti e con il supporto di Apple, prevede anche la possibilità di aderire a una serie di attività facoltative: dalla partecipazione a sessioni fotografiche del programma Today at Apple presso il flagship store di Apple in Piazza Liberty 1 a Milano, ad alcuni incontri con fotografi professionisti.
Il percorso si chiuderà a maggio con un monologo teatrale di Lucilla Giagnoni aperto a tutta la comunità universitaria, all’interno del cortile della Residenza Buonarroti, in un evento che vedrà anche la premiazione degli scatti migliori e una mostra fotografica allestita per l’occasione.
A partire dalla misericordia come virtù della reciprocità Giagnoni, già interprete nel 2021 de La Divina Commedia al Teatro Faraggiana di Novara, di cui è direttrice artistica, guiderà gli spettatori in un percorso antropologico e culturale, per guardare alla Misericordia come virtù morale e condivisa del vivere civile.
La finalità del percorso è offrire agli studenti e alle studentesse l’occasione di confrontarsi con la dimensione valoriale alla ricerca di una dimensione di crescita e connettere lo spirito della città al proprio percorso di studi.
Nelle prossime settimane verrà rilasciata l’area web dedicata.
(La fotografia di copertina, dal progetto milano.ti amo, è di Andrea Aschedamini per different.photography)