Due nuove piattaforme online rivolte alla comunità universitaria
Grazie a due nuove piattaforme online è possibile comunicare con più facilità offerte e opportunità all’interno dell’Università Cattolica: opportunita.educatt.online e Perstudenti.com, due piattaforme che vanno incontro alle esigenze di una comunità universitaria in crescita e dinamica.
Per agevolare lo scambio di informazioni all’interno dell’Ateneo, EDUCatt mette a disposizione della comunità universitaria due nuove piattaforme online: Opportunità e PerStudenti.com.
Opportunità è un’area web progettata e sviluppata internamente alla Fondazione dedicata alle opportunità, alle agevolazioni e alle occasioni di servizio che l’Università Cattolica mette a disposizione degli studenti. Accedendo alla pagina online è possibile trovare bandi di concorso per iniziativa di aziende ed enti privati, che EDUCatt riceve periodicamente tramite i suoi canali, divisi in tre categorie: Borse di studio, Servizio civile e Altre opportunità.
Filtrando Borse di studio si trovano i bandi pubblicati da aziende ed enti privati volti a sostenere economicamente gli studenti. Questa sezione si affianca e completa il servizio di borse di studio e agevolazioni economiche erogate da EDUCatt e Università Cattolica, per garantire a un numero sempre più alto di studenti un sostegno all’interno del loro percorso di studi.
La categoria Servizio civile, invece, permette di consultare opportunità lavorative divise per le tematiche “ambiente”, “organizzazioni umanitarie”, “promozione culturale” e “servizi assistenziali”, mentre Altre opportunità include tutte quelle agevolazioni che non rientrano nelle altre due categorie.
A questa iniziativa si affianca la piattaforma PerStudenti.com, un servizio online sviluppato da un team di giovani designer e informatici con base in Università Cattolica che EDUCatt ha deciso, come per altre startup, di sostenere.
La piattaforma, che verrà lanciata ufficialmente nelle prossime settimane, ha lo scopo di facilitare la comunicazione di lavori occasionali e la vendita di oggetti all’interno della community che verte intorno all’Università Cattolica, come su una bacheca degli annunci. Gli utenti potranno organizzare la loro ricerca per aree:
- motori, per auto, moto scooter e loro accessori;
- elettronica, per tutti i device elettronici;
- casa e persona, per articoli casalinghi e d’abbigliamento;
- sport e hobby, dalla musica e film agli accessori per lo sport;
- lavoro, per offerte di lavoro e candidature spontanee;
- università, per offerta e ricerca di ripetizioni, appunti e libri.
Le due iniziative vogliono rispondere all’esigenza della comunità universitaria di trovare canali efficienti per lo scambio di comunicazioni e opportunità all’interno di un’interfaccia che sia chiara, semplice e accessibile.