Una pièce teatrale nel cuore di Milano, l’atto conclusivo dello «Spirito della Città»
La Misericordia e la fotografia, il teatro e la bellezza dei particolari nascosti in uno scatto, in scena il 22 maggio nella serata conclusiva del percorso di approfondimento fotografico promosso dalla Residenza Buonarroti.
Mercoledì 22 maggio il cortile della Residenza Buonarroti a Milano ospita la meditazione teatrale La Misericordia. Carità: bellezza e nutrimento dell’Umanità a cura dell’attrice Lucilla Giagnoni.
Lucilla Giagnoni è attrice, sceneggiatrice e autrice televisiva. Dopo anni di teatro e importanti collaborazioni con attori, registi e musicisti internazionali si dedica ora alla creazione e alla produzione dei propri spettacoli. Ha scritto due Trilogie per il teatro: la Trilogia della Spiritualità e la Trilogia dell’Umanità. Autrice di trasmissioni radiofoniche RAI, ha insegnato narrazione alla Scuola Holden e in varie scuole di formazione. Dal 2016 è direttrice del Teatro Faraggiana di Novara.
Il monologo con cui va in scena il prossimo 22 maggio nello spazio esterno della Residenza Buonarroti di Milano si intitola La Misericordia. Carità: bellezza e nutrimento dell’Umanità, una meditazione teatrale con musica di Paolo Pizzimenti, luci e immagini di Massimo Violato.
La performance chiude il cerchio degli eventi legati al contest fotografico Lo spirito della città, promosso per l’a.a. 2023-2024 dalla Residenza e che ha visto coinvolti tutti i Collegi e le Residenze della sede di Milano.
Nell’ambito delle attività della Residenza Buonarroti e in collaborazione con le Direzioni dei Collegi in campus e delle Residenze di Milano, si è svolto il percorso di approfondimento dal titolo «Lo Spirito della Città», il cui primo passo concreto è stato un contest fotografico intercollegiale, promosso e sostenuto dalla Fondazione per il diritto allo studio.
Il contest ha posto come obiettivo il racconto, attraverso una fotografia scattata con il proprio smartphone, dei valori che si celano dietro i dettagli di Milano e dei suoi abitanti, cercando di comunicare lo spirito nascosto in un fotogramma: per tornare a parlare di misericordia nel quotidiano, partendo dalla narrazione per immagini della facoltà universitaria di appartenenza.
L’attività, inserita nella cornice delle iniziative di carattere formativo, ha visto anche il coinvolgimento di Apple grazie al programma Today at Apple, grazie al quale alcuni studenti hanno aderito a una serie di attività di workshop presso il flagship store di Apple in Piazza Liberty 1 a Milano.
Le iscrizioni al contest, che si sono chiuse venerdì scorso, hanno registrato una certa curiosità da parte degli studenti, che si sono cimentati negli scatti che verranno poi esposti in una piccola mostra fotografica allestita per l’occasione e hanno dato modo ai partecipanti di cogliere, attraverso uno scatto fugace, il senso profondo della spiritualità che pare perlopiù sopita nelle grandi città come Milano.
A partire dalla misericordia come virtù della reciprocità Giagnoni, già interprete nel 2021 de La Divina Commedia al Teatro Faraggiana di Novara, guiderà gli spettatori in un percorso antropologico e culturale, per guardare alla Misericordia come virtù morale e condivisa del vivere civile.
I biglietti per l’evento sono disponibili su Eventbrite e soggetti a disponibilità: prenota ora il tuo posto.
(Le foto sono di G. Rota)