Le iniziative in cantiere per la progettazione internazionale
Il periodo estivo è stato fitto di impegni sul versante della progettazione internazionale per l’Ente, che grazie al supporto di core partner selezionati, acquisisce sempre di più terreno in ambito di strumenti al servizio degli studenti in mobilità.
Il mese di giugno ha visto la Fondazione impegnata nel coordinamento del secondo meeting del progetto EDU-Home, avviato lo scorso dicembre. Il meeting è stato ospitato lo scorso 18 giugno dall’Università di Dubrovnik e ha visto la partecipazione di tutti i core partner coinvolti. Oltre a EDUCatt e all’Università ospitante hanno infatti preso parte al meeting ACRU (Italia), Studierendenwerk Karlsruhe (Germania), Rivensco Consulting (Cipro) e ISIC Association (Danimarca).
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di scambio e confronto tra i componenti del partenariato, in particolar riferimento allo sviluppo del Work Package 2 “Modelling: governance & structure + roles of actors”, riguardante la definizione della struttura e la governance della Piattaforma EDU-Home, nonché i ruoli degli attori coinvolti nel modello. Sono stati presentati i risultati della fase di ricerca preliminare che rappresentano la base per il successivo Work Package 3 “EDU-Home tools and platform” che consiste nell’implementazione tecnica della piattaforma di EDU-Home e che sarà avviato a breve.
Sarà Internet Web Solutions, partner spagnolo associato, a sviluppare tecnicamente la piattaforma sulla base delle linee guida di profilazione fornite dal coordinatore e sulla base degli input consolidati collegialmente dal partenariato.
I partner continueranno ad aggiornarsi su base periodica, fino al prossimo meeting in presenza previsto per maggio 2025, che sarà ospitato da Rivensco Consulting, core partner cipriota del progetto.
Il 25 giugno scorso, EDUCatt ha inoltre preso parte al terzo meeting di SELF-Solo-entrepreneurship in Post-pandemic Europe, svoltosi in modalità online. È stato un importante momento di coordinamento interno al consorzio, in particolare relazione agli aspetti amministrativi, di disseminazione e di sviluppo dei Work Package in corso. EDUCatt ha guidato la fase di ricerca del WP2 in cui ogni partner ha analizzato lo stato dell’arte dell’imprenditorialità individuale nei contesti nazionali di riferimento, evidenziando le sfide e le criticità presenti. L’attività di ricerca è giunta quasi alla conclusione in quanto EDUCatt si occuperà ora di sviluppare l’Executive Summary e la Matrix in cui verranno elencati i bisogni formativi identificati dai partner a livello di competenze, conoscenze e attitudini per gli aspiranti giovani imprenditori individuali.
Il prossimo meeting in presenza si terrà presso l’Università di Malaga, leader del progetto, il 17 ottobre 2024.
In ultimo il 1° luglio si è tenuto presso l’Università di Aveiro (Portogallo) il secondo meeting del progetto ESC-tension 2 coordinato da Fondazione ENDISU, cui EDUCatt partecipa in qualità di partner associato. Anche questo incontro ha rappresentato un momento fondamentale per lo sviluppo del progetto in quanto ha permesso a tutti i core partner di confrontarsi e ideare insieme una serie strumenti informativi e casi d’uso da sviluppare per incentivare l’utilizzo della European Student Card (ESC) da parte degli studenti in mobilità.
Il meeting ha visto nella sua fase iniziale la presentazione della ricerca effettuata da ISIC nel Work Package 2 “ESC-tension Student Journey” di cui il partner è leader. Il workshop è stato poi guidato dalla capofila ENDISU nella fase di brainstorming, con grande partecipazione proattiva di tutti i partner. Sono stati identificati dieci scenari da approfondire nei successivi Work Package, in modo da sviluppare strumenti utili agli studenti (es. video, infografiche, strumenti online) per comprendere al meglio cos’è la European Student Card e quali benefici possono conseguire dal suo utilizzo.
I partner continueranno ad aggiornarsi su base mensile tramite gli incontri online e potranno proseguire gli sviluppi del progetto nel meeting in presenza previsto ad aprile 2025 presso l’Université de Normandie.