Una nuova Relazione di Missione per raccontare il 2023 di EDUCatt
EDUCatt pubblica la tredicesima edizione della Relazione di Missione: il 2023 della Fondazione in numeri, immagini e parole per rendicontare il passato e prospettare il futuro.
Quasi un milione di pasti serviti su tutte le sedi, più di 1300 giovani che hanno vissuto nelle strutture residenziali, quasi 50.000 titoli distribuiti tra cartacei e digitali, più di 6.000 prestazioni sanitarie tra visite di medicina generale, infermieristiche e specialistiche, quasi 500 ragazzi tesserati CSI e coinvolti in attività sportive di vario genere: sono solo alcuni dei numeri che la nuova edizione della Relazione di Missione raccoglie e racconta in un approccio narrativo ma sistematico per rendicontare i servizi della Fondazione.
L’obiettivo è, ormai da 13 edizioni, raccontare i valori dell’organizzazione senza limitarsi ai soli aspetti economici: la pubblicazione periodica di Report e Bilanci di Missione conferma l’impegno a verificare il proprio operato e la corrispondenza alla mission che l’Università Cattolica ha affidato alla sua Fondazione per il diritto allo studio, ricordando i valori che ispirano le proprie decisioni strategiche e operative in un’ottica di comunicazione trasparente.
Sebbene sia stato prediletto uno stile narrativo di parole e immagini, non mancano i dati quantitativi dell’anno che si alternano ai fatti di maggiore interesse che hanno coinvolto in particolare i servizi: i lavori di restyling di Mensa.5 di Via Necchi e del nuovo Bistro.84 a Piacenza, i lavori di ristrutturazione dei collegi Ludovicianum e Nuovo Joanneum, gli eventi sportivi e culturali, fino agli interventi straordinari per coprire le necessità di tutti gli studenti bisognosi e meritevoli.
Non solo numeri, ma anche “intangibili”: l’attenzione della Fondazione è inoltre sul valore generato e restituito alla comunità universitaria. Chiude la Relazione, infatti, una sezione sul valore generato dall’attività quotidiana della Fondazione non solo rispetto ai principali stakeholder, ma anche sull’ambiente inteso dal punto di vista ecologico, economico e sociale. Un breve assaggio che lancia spunti di narrazione sui temi che confluiranno in uno studio più esteso ed approfondito in futuro, a cominciare dalla nuova edizione del Report di sostenibilità, pubblicato per la prima volta nel 2023 e in fase di aggiornamento per il 2024.
Rendicontare il passato, documentare gli intangibili e analizzare l’impatto dell’azienda sulla società: il Report di Missione offre un quadro narrativo per dare conto delle sfide raccolte – senza nascondere le difficoltà – ma anche uno strumento per interpretare i cambianti necessari per continuare a garantire servizi efficaci per il benessere degli studenti e il loro successo formativo.
Consulta l’ultima edizione: Relazione di Missione 2023
Visita l’area dedicata: bilanciodimissione.educatt.online