Di nuovo in sella con la Ciclofficina didattica dell’Associazione Realmonte
La Ciclofficina didattica organizzata dall’Associazione Realmonte nella dépendance di via San Vittore 18 a Milano riprende le attività con la prospettiva di diventare un servizio per tutta la comunità universitaria.
Riparte anche quest’anno la Ciclofficina didattica, ospitata nella dépendance di via San Vittore 18, all’interno del complesso che ospita il Collegio Marianum, e organizzata dall’Associazione Realmonte Onlus per i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA).
Nata nel 2021, la Ciclofficina offre un percorso di formazione per giovani rifugiati pensato per insegnare l’utilizzo consapevole della bicicletta, dalle regole fondamentali per la circolazione in strada alla manutenzione del mezzo. Il progetto combina incontri pratici, tenuti da un manutentore esperto in laboratorio, a lezioni teoriche di educazione stradale e di italiano in aula. Così i ragazzi, provenienti da diverse comunità milanesi con cui la Realmonte collabora, possono consolidare le nozioni acquisite in classe attraverso le interazioni e la pratica in laboratorio. Il tempo condiviso in aula e in laboratorio consente inoltre di creare occasioni di dialogo con i ragazzi per fare emergere le loro conoscenze e competenze pregresse, con l’ottica di supportarli in progetti di vita futuri.
La prospettiva è inoltre quella di rendere la Ciclofficina un servizio per la comunità. Per questo il laboratorio si sposterà nei prossimi mesi nella Residenza EDUCatt Buonarroti, dove è già in progetto l’allestimento di uno spazio, vicino alle aule adibite alle lezioni teoriche, dove i ragazzi potranno lavorare. Nel frattempo è stata organizzata una trasferta dei ragazzi a Piacenza, nella Residenza Gasparini, dove si occuperanno della manutenzione delle biciclette degli studenti del collegio e della comunità universitaria.
Il progetto è possibile grazie al lavoro di volontari che affiancano i professionisti che si occupano delle lezioni e del lavoro in officina. È possibile sostenere i ragazzi della ciclofficina e i progetti dell’Associazione facendo una donazione libera dalla pagina dedicata o acquistando i prodotti solidali della Linea Adele, come le bomboniere “buone a fare del bene” realizzate in collaborazione con Casa Fogliani.