«Cent’anni di dialogo» per la Facoltà di Giurisprudenza
Ricorre quest’anno il centenario della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica che, per celebrare una storia fatta di volti e pensiero, dedica una Giornata agli studenti e agli studiosi della Facoltà.
Era il 1921 quando nel palazzo di Luigi Canonica in via Sant’Agnese 68 studenti si sono iscritti ai primi due corsi dell’Università Cattolica, Scienze filosofiche e Scienze sociali, dando così avvio alla storia dell’Ateneo.
I chiostri dell’Università Cattolica hanno visto negli anni passare diverse generazioni di studenti e dai 5 laureati nel 1921 si è giunti a 11.626 nel 2021. Durante gli oltre cento anni di storia dell’Università Cattolica sono state conferite 116 lauree honoris causa a personalità di rilievo nazionali e internazionali come Madre Teresa di Calcutta, Riccardo Muti, Mario Draghi e Carlo Maria Martini. L’Ateneo ha formato inoltre una parte significativa della classe dirigente ed esponenti delle istituzioni come Antonella Sciarrone Alibrandi, Romano Prodi, Oscar Luigi Scalfaro e Amintore Fanfani, imprenditori come Nicola Trussardi, scrittori come Valerio Massimo Manfredi , Giuseppe Lupo e Alessandro D’Avenia, artisti come Roberto Vecchioni e Geppi Cucciari.
Cento anni fa, dopo l’approvazione il 2 ottobre 1924 dello Statuto dell’Università con Regio Decreto, pubblicato lo stesso mese sulla Gazzetta Ufficiale, nascono le prime Facoltà tra cui quella di Giurisprudenza, che ha voluto celebrare la sua storia fatta di volti e pensiero con una Giornata di studi dedicata agli studenti e studiosi, passati e presenti, che si terrà giovedì 24 ottobre. Si tratta di un evento all’insegna del dialogo che affonda le sue radici alle origini dell’Ateneo e che arriva fino a oggi, ponendosi in relazione con le culture giuridiche di altri Paesi e con gli altri saperi, facendo così del diritto una scienza pratica che si misura con le istanze più profonde dell’uomo.
La giornata si articolerà in due momenti: la mattina, a partire dalle 10 in Aula Magna, verrà presentato il volume Cent’anni di dialogo, edito da Vita e Pensiero e in libreria dal 9 ottobre, dagli autori che, introdotti dalla rettrice Elena Beccalli e moderati dal preside di Facoltà Stefano Solimano, ripercorreranno la storia della Facoltà di Giurisprudenza, evidenziandone i tratti distintivi e i valori fondamentali. Il pomeriggio, a partire dalle 17.30, si terrà un incontro pensato e dedicato agli studenti di Giurisprudenza, alla presenza della rettrice Elena Beccalli, del preside di Facoltà Stefano Solimano e del vicepreside Andrea Nicolussi, nel corso del quale gli emeriti della Facoltà Carlo Castronovo, Gabrio Forti, Mario Romano e Tiziano Treu dialogheranno con Alumni Federica Tagliabue, Carlo Scotto di Clemente e Paola Dassisti, vincitori negli anni del Premio Gemelli.
In copertina fotografia di Padre Gemelli con i laureati del 1949 conservata nell’Archivio storico Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).
I dati relativi alla storia dell’Ateneo sono stati tratti da Cent’anni di futuro. Bilancio di Missione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nel suo primo secolo di vita (2021).