In EDUCattNews

Focus Group interni, un’occasione per valutare gli impatti a partire da chi “fa” i servizi

In collaborazione con ALTIS Advisory partono i primi Focus Group rivolti all’interno di EDUCatt, all’interno di un più ampio percorso che la Fondazione ha intrapreso per valutare il proprio impatto sociale sulla comunità universitaria.

Da anni EDUCatt è al servizio della comunità dell’Università Cattolica con cui condivide l’obiettivo di “studiare bene e con successo”. In quest’ottica la Fondazione ha avviato in collaborazione con ALTIS Advisory un percorso per valutare l’impatto sociale dell’Ente mediante l’individuazione dei legami tra le azioni intraprese e gli effetti generati.

La valutazione degli impatti aggiunge all’attenzione per le performance anche quella per i cambiamenti messi in atto dall’organizzazione sulla comunità, partendo proprio dal parere dei propri stakeholder.
Il coinvolgimento diretto nel processo di valutazione dei collaboratori della Fondazione consentirà a EDUCatt di mettere a fuoco il suo valore sociale (e non solo economico), per poter così orientare il percorso strategico futuro.

ALTIS Advisory offre supporto metodologico e operativo nella costruzione del sistema di misurazione, scandendo un percorso fatto di ricerca e collazione di dati che verranno infine restituiti mediante un Report finale, che descriverà il cruscotto con il quale sarà possibile misurare i cambiamenti realizzati.
La cornice entro cui ALTIS Advisory inquadra il suo metodo fa riferimento alla Teoria del cambiamento, un modello che concepisce l’impatto generato come il risultato di una concatenazione di cause ed effetti tra risorse impiegate, azioni, risultati ed effetti.
L’intero processo di valutazione proposto da ALTIS Advisory segue i Principi di Social Value International, il network internazionale di agenti promotori di iniziative per la misurazione dell’impatto.

La prima attività in cui si impegnerà EDUCatt a partire dal 28 ottobre è la realizzazione di alcuni Focus Group interni che hanno l’obiettivo di approfondire, mediante discussioni moderate, le caratteristiche distintive della Fondazione, la percezione degli effetti del suo operato da parte degli studenti, il contributo dei partner nel generare gli effetti rilevati e i possibili rischi e impatti negativi.
I risultati emersi dai Focus Group consentiranno di stilare il sistema di valutazione declinato in uno o più indicatori di impatto, che potrà essere inserito nel sistema di monitoraggio e valutazione dell’Ente per la misurazione nel tempo in un’ottica di continuous improvement.

EDUCatt EPeople