Innovare scommettendo sulle startup
Le startup sono una risorsa rilevante per un Paese sia in termini di innovazione sia di sviluppo economico. Spazi di coworking come ConLab di Cattolica supportano realtà che devono ancora affermarsi sul mercato, offrendo loro luoghi di incontro, formazione e scambio di idee. EDUCatt ha scommesso su giovani imprese nate tra i chiostri dell’Università Cattolica per digitalizzare alcuni processi dei suoi servizi.
Le startup, termine di derivazione anglosassone che significa letteralmente “avviare”, “mettersi in moto”, sono imprese appena costituite o che sono state appena quotate in borsa, che nella loro fase iniziale presentano un elevato rischio che esalta sia le prospettive di guadagno sia di perdita.
Come ha affermato Uri Levine, fondatore di Waze che ha venduto la sua startup a Google per 100 miliardi di dollari, le startup non raggiungono immediatamente il successo commerciale, che invece arriva in media dopo una decina di anni di sacrifici. Inoltre molte imprese soccombono nel loro tentativo di sviluppo a causa di entrate limitate o imprevisti costi elevati, variabili che non consentono la sostenibilità di operazioni nel lungo periodo su piccola scala. Per questo sono nati negli ultimi anni dei soggetti intermediari, gli incubatori e acceleratori di startup, con lo scopo di supportare la nascita e lo sviluppo di nuove imprese attraverso spazi fisici e strumenti utili all’avvio dell’attività, opportunità di networking, consulenza legale e contatti con investitori. Se gli incubatori si focalizzano sulla fase embrionale, gli acceleratori subentrano nella fase di sviluppo.
Le startup hanno un ruolo rilevante per lo sviluppo economico di un Paese; per questo sono state introdotte negli anni delle misure specifiche per incentivarne la nascita e supportarne il ciclo di vita. L’Italia, con il D.L. 179/2021 riconosce alle startup alcune agevolazioni come incentivi fiscali, procedure burocratiche semplificate e fondi.
Secondo la Relazione Annuale al Parlamento sullo statuto di attuazione delle policy in favore delle startup e PMI innovative presentata dal Ministero del Made in Italy nel 2023, le startup innovative hanno realizzato complessivamente un valore della produzione pari a circa 2,06 miliardi di euro, secondo i bilanci del 2021, registrando, rispetto alla precedente misurazione, un aumento della produttività del 67% circa.
Uno spazio in Università per supportare e far crescere le idee
Nel 2016 è nato, su forte impulso del direttore di sede di Milano Mario Gatti, il progetto ConLab, uno spazio di coworking dell’Università Cattolica dedicato ad attività auto-imprenditoriali nato grazie alla collaborazione di ILAB (Centro per l’Innovazione d’Ateneo).
L’obiettivo dello spazio è quello di promuovere la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione all’interno di una rete fatta di studenti, docenti, startup, imprenditori e istituzioni.
ConLab non mette a disposizione solo uno spazio, ma una fitta trama di rapporti che sostengono i primi passi all’avvio di un’attività imprenditoriale, affiancati da percorsi di formazione e servizi di consulenza. Lo spazio è in via San Vittore 43 e l’accesso è regolato da due bandi, uno per team già costituiti (Call for Ideas) e uno per persone con competenze specializzate (Call for Skills). Passata la selezione, è possibile per i vincitori delle due Call usufruire degli spazi, dei servizi e delle attività organizzate da ConLab per una durata di sei mesi, con possibilità di rinnovo della fruizione degli spazi fino a un anno.
La scommessa di EDUCatt
Per la digitalizzazione di alcuni suoi servizi, EDUCatt ha deciso di scommettere su alcune startup nate proprio tra i chiostri dell’Università Cattolica. È il caso per esempio di Univeroo, il gestionale per cercare e prenotare i libri di testo, nato da un’idea dell’ex studente dell’Università Cattolica Matteo Cuturello. Durante gli anni universitari Cuturello ha ideato un social per lettori diventato il gestionale per librerie indipendenti Caatalog, la cui declinazione per il servizio editoriale di EDUCatt ha dato avvio a Univeroo.
Anche la piattaforma di annunci Roomtastic, nata dagli Alumni Cattolica Gianluca Gulisano e Luciano Lucci insieme al laureato all’Università Politecnica delle Marche Andrea Sabatini, è uno strumento aggiuntivo alle soluzioni abitative che EDUCatt propone a tutti coloro che cercano o che vogliono mettere in affitto una camera.
L’ultima novità è la piattaforma Workings, sviluppata da un team di studenti della Cattolica, del cui lancio abbiamo parlato in questo articolo.