Le strade della solidarietà di Casa Fogliani
Casa Fogliani da tempo si dedica con passione a sostenere giovani studenti e studentesse in difficoltà che frequentano l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ma quali sono le strade della solidarietà che ha intrapreso?
La vocazione alla promozione sociale è il polmone che anima tutte le azioni di Casa Fogliani. Negli anni, seguendo i propri obiettivi, Casa Fogliani ha dato vita al progetto di accompagnamento per studenti e studentesse dell’Università Cattolica che ha come obiettivo sostenere, tramite il ricavato delle proprie iniziative, chi studia in condizioni di estremo bisogno. A queste persone vengono offerti assistenza economica, medica, linguistica e tutto ciò che serve per una vera inclusione.
L’anno scorso una plaquette intitolata Tante storie, un unico progetto raccontava le storie di fatica e di studio di Denish, Omayma, Elmer, Helal, Husain, Nadee, Habtamu, Nelson, Amina che si intrecciavano ai loro paesi di origine Uganda, Siria, Perù, Afghanistan, Sri Lanka, Etiopia, Iran: tutti racconti che facevano toccare con mano l’impegno del progetto e dei ragazzi sostenuti. Tra gli altri, proprio in questi giorni Denish ha ottenuto la laurea magistrale nella sede di Piacenza.
Per raggiungere il suo scopo benefico e raccogliere i fondi necessari Casa Fogliani percorre molte vie. Il 9 ottobre, per esempio, sono ripartiti gli Apericena letterari con la serata chiamata Un apericena in rosso, un viaggio tra vini rossi di stili e regioni diverse, dall’Amarone della Valpolicella all’Aglianico pugliese. Il prossimo appuntamento, Il Buon pane, si terrà invece il 20 novembre, una degustazione accompagnata da letture tratte dal volume Un soffio tra le pagine. Lo spirito nella letteratura italiana contemporanea: un’antologia di casi editoriali, sempre in Ristorante.9 e sempre sotto la direzione culinaria dello chef Andrea Dell’Edera. In queste serate, chi non ha ancora avuto il piacere di partecipare scoprirà l’intreccio tra arte, buon cibo, amicizia e solidarietà. Gli Apericena non sono solo occasioni di socializzazione, ma anche momenti di riflessione culturale e di condivisione di idee.
Sempre a novembre, da lunedì 11 a venerdì 15, in concomitanza con Bookcity Milano, la fiera diffusa che trasforma il capoluogo lombardo in una vera e propria città del libro, si terrà il Salottino del Libro Usato, che si svolgerà nel cortile Santa Teresa della sede milanese dell’ateneo. Durante l’evento si potranno acquistare centinaia di libri, riviste, cd, fumetti al prezzo simbolico di 1 euro, entrando a far parte della comunità di lettori solidali, impegnati nel supporto delle nuove generazioni. I libri appartengono a tutte le discipline, dalla politica alla storia della letteratura, dal diritto alla filosofia, dall’economia alla teologia. Ci saranno anche molti intrusi, opere di narrativa, di teatro e di poesia. Il ricavato sarà destinato a finanziare il progetto Casa Fogliani.
Per condividere i momenti felici come lauree, compleanni, nascite e matrimoni, sono nate anche le Bomboniere solidali, destinate a studenti, genitori, docenti, e sviluppate in connessione con la sartoria solidale dell’Associazione Francesco Realmonte onlus, che dal 2009 lavora al fianco degli operatori sociali nel facilitare l’accesso a servizi e opportunità destinati a rifugiati internazionali.
La base di tutte queste iniziative è la vendita di prodotti selezionati, tra cui vini pregiati, conserve, mieli, cioccolato e altre specialità locali. Questi prodotti sono scelti con cura, puntando sulla qualità e sull’artigianalità. La vendita di questi beni non solo contribuisce a raccogliere fondi, ma promuove anche l’economia locale e le tradizioni culinarie dei territori italiani. I prodotti sono acquistabili tramite lo Charity shop Container.9 in via Lanzone 24 o allo Shop online. Infine, è possibile fare una donazione alla pagina dedicata.
La solidarietà non si ferma, sostieni Casa Fogliani, sostieni la solidarietà.