Dalle SediMilano

Salottino del Libro usato, libri a un euro all’ombra di grandi scrittori

Dall’11 al 15 novembre Il Salottino del Libro Usato di EDUCatt torna a offrire libri, audiolibri e vinili a un costo simbolico, a sostegno del progetto Casa Fogliani. In concomitanza con BookCity, l’iniziativa propone una selezione di libri anche in linea con i temi degli eventi culturali, letterari (e anche culinari) che celebrano la lettura come mezzo di crescita personale e sociale.


Libri a 1 euro, e non solo: torna anche questo autunno il Salottino del libro usato, un appuntamento ormai tradizionale per EDUCatt, la Fondazione per il Diritto allo Studio Universitario.
Nei giorni da lunedì 11 a venerdì 15 novembre, dalle 10 alle 17.30 presso il Cortile Santa Teresa, nella sede centrale di Milano in Largo Gemelli 1, studenti e professori amanti della lettura potranno ricercare, scoprire e arricchire le proprie collezioni, il tutto al costo simbolico di meno di un caffè. A disposizione dei (potenziali) lettori c’è una selezione di circa 4000 volumi recuperati, alienati dagli inventari e donati da librerie, editori, agenzie letterarie e privati, insieme a riviste nazionali e internazionali, audiolibri e dischi in vinile. E, per gli amanti delle sorprese, viene riproposta l’iniziativa Mystery Book: per partecipare basta acquistare, sempre al costo di 1 euro, un libro impacchettato (selezionato dal personale di servizio tra svariati generi), senza conoscerne il titolo e senza vederne la copertina.

«Non sono solo parole»

L’iniziativa, nell’edizione della scorsa primavera, ha permesso di rimettere in circolo circa 1700 volumi, donati da partner e privati, permettendo così di tornare a parlare di libri che fanno del bene e sostenendo la cultura delle parole che generano fatti: anche il ricavato del Salottino del Libro Usato autunnale andrà infatti a sostenere il progetto Casa Fogliani, l’iniziativa solidale di EDUCatt che mira a supportare il percorso universitario di studenti in condizioni di estremo bisogno. I prodotti Casa Fogliani, una selezione di eccellenze del nostro territorio, sono disponibili allo stand del Salottino.

L’evento si svolge, ormai tradizionalmente, in concomitanza con BookCity, la manifestazione dedicata ai libri e alla lettura. In questa occasione la sede milanese dell’Università Cattolica farà da sfondo a una miscellanea di eventi, molti dei quali promossi dalla casa editrice Vita e Pensiero, e sulla scia del loro svolgimento il banchetto del Salottino del Libro Usato modificherà il suo aspetto. Si potranno quindi trovare, in bella vista o tra i Mystery Book, volumi di Calvino, che viene presentato nelle vesti, poco conosciute ai più, di editor, insieme a libri scritti da donne che si sono battute per la pace e per l’emancipazione (anche queste tematiche importanti e centrali negli eventi), ma anche romanzi di Kafka – di cui ricorre il centenario della scomparsa – e testi dedicati in generale al tema di BookCity 2024: “guerra e pace”.

Tra un appuntamento di BookCity e l’altro, non può mancare una tappa al Ristorante.9 di via Necchi 9, casa degli apericena letterari che portano in tavola la passione per il buon cibo e la buona cultura: a pranzo, durante i giorni del Salottino e di BookCity, l’ormai consueto menù d’ispirazione letteraria offrirà ispirazione ai “lettori avventori” prima di tornare a immergersi negli incontri e nei libri o nelle attività accademiche. Una suggestione culinaria d’autore, quella di quest’anno, ispirata allo scrittore Francis Scott Fitzgerald, di cui ricorre nel 2025 il centenario dalla pubblicazione del Grande Gatsby. La portata principale, uno spaghettone quadrato, bisque, finocchietto, scampi marinati al gin e pompelmo, ricorda le atmosfere frizzanti e lussuose dei Roaring Twenties, mentre il dessert, lingue di gatto alla vaniglia con crema leggera di mascarpone e limone, è ispirato al classico muffin da tè, protagonista della merenda tra Gatsby e Daisy. Il tutto è abbinato a un calice di Versante Settecento, un vino bianco molto saporito prodotto alle pendici dell’Etna dalla Società Cooperativa Agricola CVA Canicattì, partner del progetto Casa Fogliani.

Il Salottino del Libro Usato vi aspetta da lunedì 11 a venerdì 15 novembre, dalle 10 alle 17.30, presso il Cortile Santa Teresa, nella sede centrale di Largo Gemelli 1, Milano. Più di 4000 volumi a 1 euro: insieme per sostenere la lettura e il progetto solidale di Casa Fogliani.

[Si ringrazia per il prezioso contributo all’articolo Velania La Mendola.]

EDUCatt EPeople