In Collegio

Una piattaforma per migliorare i Collegi insieme agli studenti

Per la popolazione studentesca delle sedi di Milano e Piacenza, con l’intento di estendere il servizio anche nelle strutture di Roma, è disponibile la web area per le segnalazioni e le richieste d’intervento di chi vive in Collegio e Residenza.

Il Collegio è “casa lontano da casa”: è il luogo in cui ogni anno un migliaio di ragazzi e ragazze si trasferiscono, lasciando la propria rete famigliare, per intraprendere un percorso di studio in Università Cattolica.

La scelta di un alloggio vicino al proprio Ateneo è spesso accompagnata da una serie di valutazioni che non riguardano solo il costo e la distanza dall’università. La possibilità di entrare in contatto con una comunità in grado di offrire occasioni di scambi culturali e di esperienze formative può infatti cambiare sensibilmente l’esperienza degli anni universitari.

Il valore aggiunto dato dalla student experience fa propendere le future matricole e le loro famiglie verso la scelta consapevole di un pacchetto che offre non solo la qualità della didattica ma anche il valore di una scelta di vita: parte del lavoro della Fondazione è, in questo senso, quello di intercettare le tendenze e le nuove esigenze degli studenti e dei genitori per formulare soluzioni capaci di rispondere ai nuovi bisogni.

È questo lo scopo che ha dato il via alla realizzazione dell’area web sulle segnalazioni per le manutenzioni nei Collegi e nelle Residenze gestite da EDUCatt: la piattaforma, disponibile qui, si mette in ascolto delle esigenze e delle opinioni dei propri fruitori, gli studenti e le studentesse, per migliorare l’offerta, implementare nuovi servizi e puntare al soddisfacimento più puntuale delle necessità.

L’interfaccia, attraverso moduli divisi per funzione, si presenta all’utente pulita e accessibile, per consentire al fruitore di segnalare eventuali problemi e chiedere azioni di miglioramento o risoluzione in modo rapido e intuitivo.

Costruire un rapporto di fiducia con i propri interlocutori, comunicando in modo trasparente e puntuale, informando con una presenza multimediale capillare e indagando i bisogni dei fruitori dei servizi: è l’obiettivo principale che EDUCatt cerca di perseguire, provando a dare sempre un volto, umano e personale, all’istituzione.


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