Nomi che diventano volti, notizie che si fanno storie
Grazie alle iniziative e alle realtà che credono nel progetto di Casa Fogliani, è stato possibile accogliere e supportare altri cinque studenti provenienti da aree geografiche coinvolte da gravi crisi economiche e sociali.
Grazie al progetto solidale Casa Fogliani altri cinque ragazzi provenienti da contesti di estrema difficoltà sono stati e verranno accolti in Università Cattolica per continuare il loro percorso di studi non possibile nei propri Paesi di origine a causa dell’attuale situazione geopolitica. Si tratta di due studenti russi iscritti al corso di Scienze linguistiche per le relazioni internazionali e tre provenienti dal Medioriente (Iraq e Giordania) che frequenteranno nel 2025 il master MIMES (Middle Eastern Studies). Lo scopo del progetto è infatti quello di supportare economicamente a 360° il percorso universitario di ragazzi le cui storie si sono intrecciate con i drammatici fatti di attualità che ne hanno fagocitato sogni e aspirazioni.
Il progetto, ponendo al centro la storia individuale di ogni ragazzo, mette a disposizione i propri fondi per aiutare gli studenti ad affrontare le spese universitarie, mediche, legali, di vitto e alloggio, a loro necessarie per potersi realizzare come studiosi e futuri professionisti; un contributo che verrà inoltre restituito dai ragazzi stessi alla società sotto forma di competenze maturate durante il loro percorso.
Le iniziative che alimentano il progetto sono molteplici: dal Salottino del libro usato, alla vendita di eccellenze enogastronomiche che, oltre a essere vendute al Charity Shop di EDUCatt, sono anche al centro degli apericena letterari e degli eventi che si svolgono al Ristorante.9 della Fondazione.
Fondamentali sono anche le realtà che credono nel progetto di Casa Fogliani e che lo sostengono, come la Fondazione Universa, grazie al cui contributo è stato possibile coprire le spese legate all’accoglienza di uno degli studenti che inizieranno nel gennaio 2025 il master MIMES. La Fondazione, che parte da un’Associazione e con la quale il progetto Casa Fogliani ed EDUCatt hanno stretto alcuni accordi di collaborazione, da anni opera in Burundi con un progetto di volontariato dedicato a migliorare la vita delle comunità vulnerabili in loco, e con il sostegno al progetto Sorrisi infiniti ha la prospettiva di promuovere progetti di empowerment femminile, educazione, inclusione di bambini con disabilità e sostegno alimentare anche in altri Paesi in via di sviluppo, collaborando anche con realtà come Casa Fogliani.
Nelle selezioni di Casa Fogliani sono raccolte storie, tradizioni e qualità di piccole realtà: ognuna di loro racchiude i valori sociali dell’officina creativa e l’impegno a garantire l’accesso al mondo universitario a studenti in difficoltà. Acquistando o regalando i prodotti Casa Fogliani farai del bene sentendoti bene: per regalare un Natale solidale con prodotti di qualità e pacchetti personalizzati, il Container.9 di via Lanzone 24 resta aperto anche lunedì 23 dicembre, dalle 10 alle 15.