Gli alleati contro i malanni di stagione: la fitoterapia e uno stile di vita sano
La dottoressa Chiara D’Adda, specialista in Medicina Nutrizionale, sottolinea l’importanza di rafforzare il sistema immunitario per prevenire malattie stagionali, curando la salute intestinale con alimentazione, probiotici, vitamina D e uno stile di vita sano. Anche la fitoterapia può essere un valido supporto, grazie a piante come acerola, echinacea, curcuma e timo.
Influenza, malattie simil-influenzali, riniti, faringiti, bronchiti e tutto il corteo di sintomi collegati (starnuti, mal di gola, tosse, stanchezza, inappetenza, dolori intestinali, malessere generale, dolori muscolari, febbre, …) sono in aumento esponenziale in questo periodo dell’anno e nella popolazione di tutte le età. E il cosiddetto “picco” deve ancora essere raggiunto.
Con la complicità delle basse temperature e con il trascorrere di conseguenza più tempo in luoghi chiusi e affollati, i virus e i batteri la fanno da padroni costringendo a letto gran parte degli italiani. Cosa si può fare per difenderci in modo adeguato e preventivo da queste patologie infettive? Aumentando la forza del nostro sistema immunitario, una risorsa preziosa per il nostro organismo contro le possibili minacce provenienti dall’ambiente esterno.
Secondo studi recentissimi si stima che circa il 70% dell’intero sistema immunitario umano e quasi l’80% delle cellule del plasma responsabili della produzione di anticorpi si trovano nel nostro intestino. Quindi esiste una forte relazione tra l’immediatezza e la responsività del sistema immunitario e lo stato di salute dell’intestino.
Bisogna per questo motivo mantenere in salute il microbiota intestinale con una alimentazione adeguata, equilibrata, personalizzata e antiinfiammatoria e assumendo se ce ne fosse bisogno probiotici e prebiotici adatti al nostro apparato gastrointestinale. È necessario porre attenzione anche ai livelli di vitamina D e, nel caso ci fosse una carenza, integrarla nel giusto modo. Così pure fare attenzione al giusto apporto di sali minerali.
Non dimentichiamo di svolgere attività sportiva con regolarità. Cerchiamo di allontanare stress e ansia, non abusiamo di antibiotici e farmaci. Dormiamo il giusto e con un sonno ristoratore. Limitiamo il fumo e il consumo di alcool. Teniamo sotto controllo il nostro peso.
Possiamo anche chiedere aiuto alla fitoterapia: esistono piante ad azione immunostimolante ed adattogena. Le più importanti sono:
- acerola, pianta sempreverde nota per i frutti con elevato contenuto di vitamina C, ricca di polifenoli e carotenoidi;
- astragalo, pianta utilizzata per le proprietà immunostimolanti;
- echinacea, considerata la pianta dall’azione antinfiammatoria per eccellenza;
- liquirizia, protegge la mucosa gastrica;
- rosa canina, pianta legnosa ricca in vitamina C. Ha effetti protettivi sul microcircolo ed effetti energizzanti;
- ribes nigrum, detto anche il cortisone naturale;
- curcuma, svolge azione epatoprotettiva, coleretica, colagoga. Utile per il benessere del fegato (il gran regista della nostra salute);
- aglio, ha una potente azione antivirale, antibatterica, antiossidante;
- salvia, possiede effetto balsamico ed espettorante;
- timo, rimedio contro tosse, raffreddore e affezioni catarrali;
- melissa, ha azione antispastica e sedativa;
- rosmarino, contiene molti oli essenziali, ad azione decongestionante.
Attenzione: la fitoterapia è la scienza o l’arte di utilizzare le piante medicinali per promuovere il benessere del nostro corpo e della nostra psiche… ma prima di assumere qualsiasi tipo di rimedio naturale è necessario rivolgersi al proprio medico, a maggior ragione se si soffre di particolari patologie o se si stanno assumendo farmaci. Anche la fitoterapia può causare effetti indesiderati ed avere controindicazioni; attenzione anche alle allergie di cui si può soffrire.
[Foto di Conscious Design su Unsplash.]