Letture per il Giorno della Memoria
Dal 27 al 31 gennaio, settimana in cui cade il Giorno della Memoria, EDUCatt distribuisce gratuitamente i titoli in catalogo che raccontano la Shoah e che affrontano il tema della discriminazione razziale.
Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche hanno fatto irruzione nel campo di concentramento di Auschwitz liberando i superstiti e rivelando di fatto per la prima volta al mondo gli orrori del genocidio nazista. A distanza di 55 anni, e in anticipo di cinque anni rispetto alle Nazioni Unite, l’Italia ha istituito nel 2000 il Giorno della Memoria il 27 gennaio, giorno in cui sono stati abbattuti i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, con lo scopo
di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. (Legge 20 luglio 2000, n. 211)
Per continuare a commemorare, EDUCatt mette anche quest’anno in distribuzione gratuita, dal 27 al 31 gennaio, l’edizione cartacea (fino a esaurimento copie) e digitale delle sue pubblicazioni che raccontano la Shoah e affrontano il tema della discriminazione razziale. Si tratta dei volumi del professor Pier Luigi Guiducci dedicati al racconto di eventi centrali dell’Olocausto avvenuti a Milano, La Shoah a Milano, e a Roma, Shoah a Roma, e del saggio dedicato alla figura di Giovanni Palatucci, Shoah a Fiume. Assieme ai libri del professor Guiducci verrà distribuito anche il volume Contro il razzismo: per il bene e il diritto alle differenze, a cura di Giovanna Salvioni e con la collaborazione di Moni Ovadia, che tratta di temi e vicende attuali, affinché il Giorno della Memoria non si appiattisca a «giorno della falsa coscienza» (Moni Ovadia).
I volumi saranno presenti in tutte le sedi dell’Università Cattolica:
- a Roma, presso il duepunti Service (nelle immediate vicinanze del Polo universitario Giovanni XXIII);
- a Milano, presso il Container.9 di via Lanzone 24, la Libreria Vita e Pensiero (largo Gemelli 1) e le reception dei collegi;
- a Piacenza, presso lo sportello EDUCatt nella reception del collegio Sant’Isidoro (Via dell’Anselma 7);
- a Brescia, presso la libreria dell’università (via Trieste 17/D).
I titoli sono inoltre disponibili per il download gratuito:
La Shoah a Milano
Shoah a Roma
Shoah a Fiume
Contro il razzismo
Per chi desidera avere un’anteprima, sono anche disponibili gli estratti audio dei volumi La Shoah a Milano e Shoah a Roma.
Alle vicende che hanno coinvolto l’Italia durante la Seconda guerra mondiale, si intreccia la storia del bresciano Andrea Trebeschi, che il 24 gennaio 1945 morì a Mauthausen, nel sottocampo di Gusen II e a cui è dedicata la nuova puntata del podcast ECO – EDUCatt On Air. Nell’80° anniversario della sua morte si terrà venerdì 24 gennaio, nell’Aula Tovini dell’Università Cattolica di Brescia, la presentazione del libro di Cesare Trebeschi, alumnus Agostino dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, intitolato Primo incontro. Lettere scritte e non scritte. Riflessioni in preparazione alla visita dei luoghi di deportazione.
Altre letture legate alla Giorno della Memoria saranno messe a disposizione da Vita e Pensiero: l’intervista a Yael Deckelbaum, israelina, cantautrice e attivista, Israele e Gaza oltre la guerra. Alle donne chiedo: uniamoci a cura di Barbara Uglietti pubblicata nel volume Donne per la pace e Varsavia 1944. Storia della distruzione di una città, il primo capitolo di History Telling di Paolo Colombo, storico dell’Università Cattolica, che racconta la distruzione nazista della città polacca, dalla creazione del ghetto alla rivolta e da cui è stato tratto lo spettacolo Varsavia 1944. La distruzione di una città che verrà messo in scena al teatro Carcano lunedì 27 gennaio.