Casa FoglianiNews

Progettare il futuro sostenendo il presente

La solidarietà non si esaurisce con le festività natalizie. È un impegno che deve accompagnarci durante tutto l’anno e Casa Fogliani lo dimostra con il suo progetto volto a sostenere studentesse e studenti.

Attraverso iniziative e prodotti pensati per il bene comune, EDUCatt crea opportunità per molti giovani, aiutandoli a costruire un futuro migliore, grazie all’impegno di partner, amici e donatori.

Il Natale è il periodo dell’anno in cui ricordiamo l’importanza di valori come la solidarietà, la generosità e il sostegno reciproco. Questi valori diventano ancora più significativi quando, in un mondo segnato da disuguaglianze e difficoltà economiche, possiamo fare qualcosa per aiutare chi è in difficoltà.

La promessa di Casa Fogliani per il futuro è quella di proseguire nella ricerca di nuovi prodotti di qualità e sostenibili, provenienti da aziende virtuose che sostengono progetti sociali. Ogni acquisto contribuisce inoltre a reinvestire in borse di studio, sostegno economico e servizi, che accompagnano gli studenti bisognosi durante il loro percorso universitario.

Le parole oltre i numeri

L’edizione festiva del catalogo ha raccolto consensi tra partner e sostenitori, che hanno scelto le box personalizzate come regali solidali. Questo impegno continua anche grazie ad altri contributi raccolti nel corso dell’anno, che hanno permesso di mantenere gli impegni già assunti e di espandere il progetto.

Una delle modalità più autentiche per vivere il Natale con un senso profondo, di comunione e aiuto, è quello di fare acquisti che contribuiscano a progetti, fatti di volti e nomi, come quelli destinati a supportare studenti in difficoltà. Sono sempre più numerose le iniziative che permettono di acquistare regali solidali: scegliere di acquistare un regalo che finanzia una causa sociale significa non solo fare un gesto d’amore e compassione verso chi riceverà il dono, ma anche un atto concreto di solidarietà che può cambiare il presente, e il futuro, di chi ne ha bisogno.

700, tra box e confezioni personalizzate, è il risultato importante di quest’anno. Un ricavo che consentirà di sostenere totalmente una persona, nel suo percorso di studi e non solo, grazie all’acquisto, tra gli altri, dei prodotti di punta del brand: il panettone artigianale “Giovanni Cova”, lo spumante di “CVA”, la cioccolata di modica al sale “Don Puglisi, le scorzette ricoperte di cioccolato “Condorelli” e le caramelline “Pastiglie Leone”.

Sostenere questi progetti significa investire nel futuro di una nuova generazione, che potrà così costruirsi una vita più appagante.

Lo scorso anno la plaquette intitolata Tante storie, un unico progetto raccontava le storie di fatica e di studio di Denish, Omayma, Elmer, Helal, Husain, Nadee, Habtamu, Nelson, Amina che si intrecciavano ai loro paesi di origine Uganda, Siria, Perù, Afghanistan, Sri Lanka, Etiopia, Iran: tutti racconti che facevano toccare con mano l’impegno del progetto e dei ragazzi sostenuti. Oggi a loro si aggiungono, tra altri, studenti delle varie sedi nelle facoltà di Scienze linguistiche, di medicina, nei master in Middle Eastern Studies e provenienti da Italia, Centroamerica, Russia, paesi arabi, eccetera.
Questi giovani sono ora parte di un cammino che li porterà a fare la differenza nella loro vita, nel loro territorio e nella società intera. Grazie al progetto buoni a fare del bene, la Fondazione sta contribuendo concretamente alla formazione di una nuova generazione di professionisti, pronti a dare il loro contributo all’Università Cattolica e alla comunità.

Scegliere di fare acquisti che fanno del bene è un modo concreto per sostenere un futuro migliore, aiutando chi ha più bisogno e investendo nel talento e nell’entusiasmo dei giovani che, con il giusto supporto, possono davvero fare la differenza.

EDUCatt EPeople