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Ristorante.9, laboratorio di idee e formazione

Riapre al pubblico universitario, dopo la pausa natalizia, il Ristorante.9, la tradizionale “casa accogliente” per molti docenti e funzionari dell’Ateneo: tra i tavoli e la cucina continuano a formarsi nuovi aspiranti chef e camerieri che svolgono il loro stage formativo sotto la guida dello chef Andrea Dell’Edera.

Sono giovani, giovanissimi in relazione all’età media di ingresso nel mercato lavorativo, eppure già alle prese con la serietà del lavoro, fatto di responsabilità, di tempi, di scadenze, di attenzione. Sono studenti che hanno scelto di intraprendere percorsi di formazione professionale e alternano dunque momenti di studio teorico a scuola a periodi di stage formativo presso aziende esterne, per dare risvolto pratico alle nozioni e imparare un mestiere grazie all’esempio e all’esperienza. Alcuni di loro hanno svolto, negli ultimi due anni, i loro stage all’interno della brigata del Ristorante.9 sotto la guida attenta dello chef de cuisine Andrea Dell’Edera e della referente di sala Cristina Bonsignori, che hanno sempre raccolto e guidato il loro entusiasmo con grande sensibilità.

«Quello che mi piace vedere nella brigata del Ristiorante.9 è il grande desiderio di imparare, genuinamente trasparente negli occhi ragazzi che ci sono affidati per conoscere i segreti della professione e crescere come giovani adulti, ma sempre presente in tutto il team e che spero di conservare anche io proprio per trasmetterlo a loro. Quando due giovani occhi pretendono di imparare da te qualcosa sulla cucina, per non dire sulla vita, è indispensabile che quel qualcosa sia assolutamente serio e che lo sguardo sia sempre ricambiato con sincerità. Questo è l’obiettivo, almeno ideale.»
(Andrea Dell’Edera, chef del Ristorante.9 e tutor di stage)

La possibilità deriva dal virtuoso progetto intitolato Incontra il tuo futuro in cui mondo universitario e quello della formazione professionale si sono incontrati per far toccare con mano ad alcuni meritevoli studenti dei corsi professionali di cucina o sala l’esperienza di lavoro in un ristorante di alta qualità, la cui offerta è rivolta alla comunità universitaria: il progetto vede coinvolti EDUCatt – Ente per il Diritto allo Studio universitario dell’Università Cattolica e alcune realtà lombarde nel circuito degli Istituti di formazione professionale, Accademia Formativa MartesanaCapac e Galdus, eccellenze della formazione professionale della regione. Il progetto, iniziato in Ristorante.9 sotto la guida dello chef Andrea dell’Edera, si è progressivamente espanso all’altro servizio di ristorazione diretta della sede di Milano, Mensa&Pizza.9, dove Dante Busnelli guida giovani aiuto-cuoco dei tre istituti ai segreti della ristorazione collettiva.

Ad oggi sono già stati svolti 14 stage formativi di cui 3 si stanno attivando proprio in questi primi giorni del 2025: il loro passaggio da EDUCatt è una ventata di energia che solo l’entusiasmo di chi sta crescendo, professionalmente ed umanamente, può trasmettere. La possibilità di questo progetto, come molte altre potenzialità, si sono manifestate con il restyling del Ristorante.9 e sono testimonianza dello stile della Fondazione che si fa portatrice di un progetto formativo, al fianco di Università Cattolica, attraverso i suoi servizi. Nei piatti di Ristorante.9 c’è infatti un progetto di sostenibilità ambientale e sociale, un progetto di equità e solidarietà, grazie alla sinergia con Casa Fogliani: le formule proposte dallo chef spaziano dalle proposte di carne e pesce a quelle vegetariane, nella formula à la carte o piatto unico, con possibilità di accompagnare il pasto con la vasta scelta di vini della selezione Casa Fogliani© ed arricchirlo con i prodotti di panificazione sperimentati dalla cucina.

Una vera esperienza, dunque, quella possibile tra i tavoli del Ristorante.9, sia per gli ospiti che quotidianamente possono trovare la convivialità necessaria a rendere un pasto un momento di pausa e di piacere, sia per i giovani al servizio tra cucina e sala, al confronto con un pubblico che richiede cura nella scelta delle parole, nella gestione del dialogo e del portamento e che rappresenta una vera occasione di crescita per alimentare quel bagaglio di competenze, le tanto citate soft skills, che non si imparano a scuola.

EDUCatt EPeople