Esperienze di solidarietà e cooperazione internazionale con il CeSI
Il Charity Work Program del Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI) apre i suoi progetti di cooperazione internazionale e la possibilità di fare esperienze di volontariato anche al personale tecnico e amministrativo .
L’UCSC Charity Work Program del Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI) dell’Università Cattolica apre il proprio programma di volontariato al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e della Fondazione EDUCatt, estendendo così a tutta la comunità universitaria l’opportunità di vivere in prima persona esperienze di solidarietà e responsabilità sociale nella cornice della cooperazione internazionale. Il CESI, dal 2009 impegnato nella coordinazione e promozione di attività di volontariato tra gli studenti della Cattolica, mette a disposizione dei lavoratori dell’Ateneo 8 posti per esperienze della durata di 3 settimane, da svolgersi nelle settimane dal 3 al 23 agosto 2025.
Con il fine di promuovere l’iniziativa, che si inserisce tra le azioni concrete di crescita solidale auspicate dal Piano Africa presentato dal rettore Elena Beccalli durante l’inaugurazione dell’anno accademico, l’Università Cattolica e la Fondazione EDUCatt sostengono parte dei costi del progetto e riconosceranno l’assenza del lavoratore durante la terza settimana come permesso retribuito.
Le destinazioni previste dal programma rivolto al PTA sono Ilheus in Brasile con l’associazione Giardino degli Angeli ets-odv impegnata nella costruzione e il sostentamento di asili e scuole materne, Ngaoundal in Camerun o Puerto Triungo in Paraguay con la Fondazione Thouret che supporta con Centri di Sanità la popolazione locale e Kampala in Uganda con la Fondazione Italia Uganda che si occupa di istruzione e formazione di giovani.
Requisito per candidarsi al progetto è essere in possesso di un passaporto in corso di validità, mentre le modalità di partecipazione sono riportate nel bando pubblicato online la cui scadenza è segnata per lunedì 17 marzo 2025.
L’iniziativa si affianca al Charity Work Program che il CeSI propone ogni anno agli studenti dell’Università Cattolica e ai neolaureati, offrendo diverse scholarship della durata di 3-8 settimane. Il bando dell’edizione 2025 si è chiuso lo scorso 10 febbraio.