In EDUCatt

In EDUCatt il ‘team building’ si fa solidale

Nata su iniziativa personale di alcuni collaboratori di EDUCatt, la partita di calcio in programma con la neonata Real Refugees è un’occasione di scambio e condivisione di idee con giovani ragazzi rifugiati dell’Associazione Francesco Realmonte.

Si apre a nuovi incontri lo spirito di squadra che anima un gruppo di collaboratori EDUCatt che dallo scorso anno si incontra con cadenza mensile per giocare insieme a calcetto. È prevista infatti per questa primavera una prima partita insieme alla “Real Refugees”, la neonata squadra di calcio dell’Associazione Francesco Realmonte che è si è formata grazie alla collaborazione di Cattolicaper lo Sport e che è composta da ragazzi migranti provenienti da diversi Paesi, come Costa d’Avorio, Gambia e Senegal, ora accolti in diverse strutture e comunità a Milano.

  • Squadra Realmonte
  • Squadra Realmonte
  • Squadra Realmonte
  • Squadra Realmonte
  • Squadra Realmonte
  • Squadra Realmonte
  • Squadra Realmonte
  • Squadra Realmonte

L’iniziativa, coordinata da Matteo Leani, si inserisce nel più ampio progetto dell’Associazione Realmonte che da anni promuove iniziative per consentire a giovani rifugiati di creare relazioni di aiuto, di comunicare e progettare un futuro partendo sempre dalle proprie energie e attitudini individuali. Gli allenatori della squadra sono il laureato in Scienze motorie in Università Cattolica Fadi Albitar, siriano ex giocatore della Serie A siriana e portiere della nazionale under 16, insieme a Simone Mariano, già allenatore della formazione di calcio a 11 maschile dell’Università Cattolica di Milano. Gli allenamenti sono già partiti e si svolgono due sabati al mese al Centro Accademico Sportivo “Rino Fenaroli”. La squadra è stata già invitata per una partita di beneficenza il 25 maggio, all’Allianz Stadium di Torino, in occasione della giornata conclusiva del torneo nazionale ACSI Football League.

Le immagini in copertina nell’articolo sono di Ambra Dalla Noce.

EDUCatt EPeople