Scoprire i tesori della Biblioteca d’Ateneo
La Biblioteca della sede di Milano dell’Università Cattolica conserva un grande patrimonio culturale – tra cui tavolette sumeriche, papiri e volumi antichi – accessibile agli studenti attraverso incontri guidati. Paolo Senna, responsabile delle Collezioni speciali della Biblioteca, descrive l’iniziativa “I Giovedì della Biblioteca”: un viaggio attraverso quattromila anni di storia della scrittura e della cultura.
La Biblioteca della sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore raccoglie una notevole collezione di documenti e volumi dall’età antica a quella contemporanea, veri e propri tesori che permettono di seguire lo sviluppo della storia della civiltà: tavolette sumeriche, papiri, volumi antichi e moderni, giunti attraverso lasciti e donazioni, costituiscono senz’altro una fonte privilegiata e di assoluto rilievo per gli studiosi, ma non solo. Da oggi una parte di questo grande patrimonio culturale è resa fruibile anche per il pubblico più largo degli studenti dell’Università Cattolica grazie a incontri dedicati presso la Sala Cinquecentine della Biblioteca d’Ateneo, all’interno della Sala Consultazione “Giuseppe Billanovich”. Qui il personale della Biblioteca saprà condurre i partecipanti attraverso un percorso lungo quattromila anni in cui, nell’alternarsi degli strumenti e dei supporti di scrittura, è possibile osservare da vicino questi preziosi manufatti che documentano l’esperienza culturale dell’uomo.
La Biblioteca della Sede di Milano è stata costituita al momento della fondazione dell’Ateneo, nel 1921, con la finalità di servire alle necessità delle Facoltà allora esistenti, e fin dalle origini comprendeva una ricca dotazione fornita in prima persona da padre Agostino Gemelli e da altri intellettuali che contribuirono a ispirare e a fondare l’Università Cattolica, tra i quali Giuseppe Toniolo.
Fin dai primi anni della storia dell’Ateneo sono stati raccolti e custoditi presso la Biblioteca diversi volumi antichi, costituendo una raccolta che si è via via accresciuta anche grazie alle importanti donazioni di tavolette sumeriche e di papiri, oltre a numerosi fondi librari e archivi culturali di significativi autori, studiosi e scrittori del Novecento. Tutti questi materiali antichi e le carte d’archivio costituiscono oggi le Collezioni speciali della Biblioteca della sede di Milano.
Gli incontri dal titolo “I Giovedì della Biblioteca” si svolgono nel periodo del calendario accademico dedicato alle lezioni, e cioè tra i mesi di febbraio-maggio e ottobre-novembre. La partecipazione è a piccoli gruppi per osservare le norme di tutela dei manufatti esposti.
Sarà possibile prenotare la propria presenza contattando il desk della Sala Consultazione “Giuseppe Billanovich” (edificio Gregorianum, 1° piano), al numero 02.7234.4929 oppure via email all’indirizzo salabillanovich-mi@unicatt.it.
[immagine a corredo: Archivio Pallavicino Sforza Fogliani, documento su pergamena (8 giugno 1514)]